Amavi et Odi
Prezzo: € 14
Il volume racchiude tre raccolte di poesie, intitolate rispettivamente:
Una storia senza storia (Più di tutti e veramente ti ho amata. Io che non t’ho amata!…);
Fanny (Oltre ai familiari in chiesa non si trovò posto che per qualche amico scelto…);
Amore senza amore? Amore giurato eterno! (No, Fulvio voglio stare qui, in compagnia… Sono sempre tremendamente solo!…).
In conclusione un racconto dal titolo: Amore giurato eterno!
A seguire: Lettera a chi non ha mai saputo amare.
Fulvio Fiorito, nato a Morcone, in provincia di Benevento, frequenta il Liceo Classico e si laurea a pieni voti in Lettere a indirizzo classico presso l’Università di Napoli “Federico II” con una tesi in Storia dell’Arte.
Docente ordinario di Italiano, Latino e Greco, sente il richiamo della poesia, che asseconda con interesse, e si misura con essa con riverente curiosità.
Con le tre raccolte di componimenti e un racconto, ove inserisce anche alcuni testi - pochissimi - da lui scritti circa trent’anni prima, intende raccontare sentimenti ed emozioni di una storia… senza storia.
Ha rivolto costantemente la sua attenzione ai problemi della lingua e ha pubblicato di recente il micro saggio Processo al… femminile, sull’uso del genere nei nomi delle professioni. È anche autore del testo Analisi del periodo - Un approccio (in)formale, interessantissimo saggio in cui propone una tecnica innovativa di analisi del periodo che può molto agevolare sia lo studio degli allievi che il lavoro dei docenti.
Amavi et Odi - Tre raccolte di poesie e un racconto di Fulvio Fiorito - Pagg. 168 - Prezzo di copertina € 14,00 - Codice ISBN 978-88-99324-46-9