Notizie inedite su San Bartolomeo e sui frati-soldato del Sannio e dell'Irpinia nei due nuovi libri di Realtà Sannita Cultura

Sul finire del 2018 le Edizioni Realtà Sannita hanno dato alle stampe due nuovi titoli della Collana Saggistica: “Sotto la giubba… il saio” di Fra Davide Fernando Panella e “Natanale detto Bartolomeo Patrono di Benevento” di Giacomo de Antonellis.

I volumi sono un’assoluta novità del già ricco catalogo della Casa Editrice, che prosegue così nel suo impegno - costante e qualificato - di pubblicare libri di interesse locale al fine di divulgare la cultura sannita nel mondo.

NATANAELE DETTO BARTOLOMEO PATRONO DI BENEVENTO

Stranamente non esiste alcuna biografia organica del nostro personaggio; scarsi cenni sull’apostolato, sulla basilica come sede del culto, sull’arte che ha illustrato il drammatico e crudele supplizio del Santo. Allora, con la semplicità dei curiosi, ci appropriamo della classica domanda manzoniana: Natanaele detto Bartolomeo, patrono di Benevento e della diocesi, chi era costui? All’interrogativo tenteremo di abbozzare una concreta risposta: sintetica quanto completa, critica ma intelligibile, attendibile perché rispettosa delle sacre fonti. Sull’operato spetterà al lettore giudicare.

Autore del saggio è Giacomo de Antonellis, cultore di storia locale con studi riguardanti Napoli (luogo di origine) e la Campania, come su Milano e la Lombardia (dove ha vissuto per mezzo secolo, lasciandovi il cuore) e sulla novella patria Benevento, alla quale ha offerto varie opere: Benevento Aeronautica e il Viale degli Atlantici, scritto a quattro mani con Mario Pedicini ed edito da Realtà Sannita nel 2013, Per una storia religiosa del Sannio, Il Papa beneventano, Benevento città murata, Palazzi storici di Benevento, e la recente Storia della Civiltà Sannita (ESI, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2018) che costituisce un’originale panoramica degli eventi più significativi a partire dai primi insediamenti per giungere ai nostri giorni, attraverso il “Municipium” romano, il Ducato longobardo, la Sovranità pontificia e per finire l’adesione alla Unità nazionale italiana.

Natanaele detto Bartolomeo - Patrono di Benevento di Giacomo de Antonellis - Pagg. 160 con foto a colori - Prezzo di copertina € 12,00 - Codice ISBN 978-88-99324-13-1

* * * * * * *

SOTTO LA GIUBBA… IL SAIO

di Davide Fernando Panella

Un lungo e certosino lavoro di ricerca archivistica è racchiuso nel libro di Fr. Davide Panella, Rettore della Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento, che in occasione del Centenario della “Grande Guerra” rende omaggio ai ventisette “frati-soldato” i quali, lasciati i Conventi del Sannio e dell’Irpinia, risposero all’appello di “servire la patria”. Una “chiamata alle armi” che segnò non solo la loro personale esistenza, ma anche quella dell’intera Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, costituita giuridicamente solo pochi anni prima, ovvero l’8 maggio 1911. Scorrendo le pagine del libro si viene trasportati nell’animo di questi “frati-soldato”, senz’altro simile a quello di tanti figli, fratelli, padri, mariti che - obbedendo alla Patria - furono obbligati a lasciare case e famiglie e, per alcuni di essi, a non farvi più ritorno. Molti di questi frati furono impegnati nell’assistenza dei malati, alcuni invece andarono al fronte. Tutti però offrirono il sostegno della fede, lenendo - come buoni samaritani - le ferite del cuore con “l’olio della consolazione ed il vino della speranza”. Il richiamo alla dimensione religiosa, infatti, era spesso in grado di attenuare o perfino annullare i sentimenti negativi che pervadono l’animo di chi era impegnato in battaglia, lontano dai propri cari.

Sotto la giubba… il saio di Davide Fernando Panella - Pagg. 128 - Riccamente illustrato con foto a colori e in b/n - Prezzo di copertina € 12,00 - Codice ISBN 978-88-99324-17-9

Numericamente parlando, i testi sono rispettivamente il 148esimo e il 149esimo del Catalogo, ma… le sorprese non finiscono qui, essì perché il fervore che anima gli scrittori sanniti e l’editore Giovanni Fuccio hanno già dato altri frutti: due ulteriori libri stampati in questo inizio del 2019 di cui vi parleremo più dettagliatamente sul prossimo numero di Realtà Sannita.

Rimanete sintonizzati su queste pagine!

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it