Frasso, Moiano e Melizzano: finanziato il Piano di Gestione Forestale Ambiente
Il Comune di Frasso Telesino, in qualità di capogruppo dei Comuni di Moiano e Melizzano, è risultato beneficiario del contributo concesso dalla Regione Campania (direzione per le politiche agricole, alimentari e forestali) per il sostegno alla stesura dei piani di gestione forestale e dei piani di coltura.
Grazie alla sinergia messa in atto dai tre Comuni, il progetto presentato è risultato primo in graduatoria nella provincia per cui l’importo finanziato dalla Regione è pari a 98.200,05 euro.
Pasquale Viscusi, sindaco del Comune capofila di Frasso Telesino, commenta favorevolmente il provvedimento: “Con i sindaci dei Comuni di Moiano e Melizzano abbiamo posto in essere una forte sinergia amministrativa al fine di ottenere una premialità per elaborare un piano di gestione forestale comune, considerata l’omogeneità dei nostri territori e le esigenze trasversali delle nostre comunità.
Si tratta di una importante misura del Programma Di Sviluppo Rurale 2014-2020, funzionale allo studio e tutela della parte montana dei nostri territori, che in un prossimo futuro ci permetterà di accedere attraverso il PSR Campania, nello sviluppo delle aree forestali, ad investimenti quali prevenzione contro gli incendi boschivi, prevenzioni contro rischi di calamità naturali, ripristino delle foreste danneggiate da incendi e valorizzazione dal punto di vista turistico delle foreste e ad accrescere la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali.
Mi auguro che il percorso virtuoso che abbiamo intrapreso di azione comune prosegua con ulteriori iniziative e progettazioni”.