Pietrelcina dice NO alla plastica Ambiente

Greta Thunberg, attivista svedese per lo sviluppo sostenibile ed il cambiamento climatico, ha dato un allarme forte e chiaro sulle minacce ambientali che incombono sul nostro pianeta. La giovanissima attivista è intervenuta lo scorso dicembre alla Conferenza delle Parti sul clima (COP 24) e rivolgendosi ai leader mondiali gli ha chiesto - soprattutto a nome della sua generazione - di non celarsi dietro approssimazioni sul tema ambientale ma di essere trasparenti ed affrontare questa emergenza, concludendo con parole molto forti: “Se è impossibile trovare soluzioni all’interno di questo sistema, allora dobbiamo cambiare sistema”.

Greta ci ha svegliati da quel velo di ignoranza che accompagna la nostra quotidianità, ci ha responsabilizzati come individui e come membri di una comunità.

Pietrelcina, per far fronte alla minacce ambientali, ha firmato una convenzione con la Società Demetra Ecotec, la quale fornisce in comodato d’uso gratuito, al comune, un dispositivo premiante eco-compattatore al fine di ottimizzare la raccolta differenziata di bottiglie e flaconi in plastica e lattine in alluminio, per bevande post-consumo.

Per incentivare a cambiare il modus operandi delle persone in relazione alla raccolta differenziata il sistema convertirà i rifiuti inseriti nel macchinario in buoni da spendere presso le attività commerciali convenzionate, oppure i cittadini potranno accumulare gli scontrini per usufruire della promozione “vacanza” che consente di ottenere un soggiorno di una settimana fino a 4 persone, gratuitamente in alcuni periodi.

La macchina è allocata presso il campo sportivo, ove già da anni è installata la casa dell’acqua - aggiunge con grande soddisfazione l’assessore all’Ambiente Lucia D’Andrea -. La raccolta differenziata a Pietrelcina è dell’83%. Si riciclano 23 tipologie di rifiuti da raccolta selettiva, porta a porta e presso l’isola ecologica nella zona industriale. Siamo sempre molto attenti dalla cura del verde pubblico ai fiori ad ornamento dei lampioni del centro e, infatti, è in corso di pubblicazione l’appalto per la raccolta, lo spazzamento e la cura del verde pubblico”.

In un Meridione troppo spesso etichettato per l’enorme quantità di discariche abusive, di internamento di rifiuti tossici e speciali, troviamo realtà che si impegnano per un mondo migliore, più verde, più salutare ed il motore di questo impegno deve partire dall’amore verso le nuove generazioni, per quella di Greta e mille altre ancora.

MIRIAM MASONE