Tarip, Asia: sperimentazione positiva, ora prossimi step Ambiente

L’Asia ha reso noto che il 20 novembre si concluderà la seconda fase di sperimentazione Tarip (Tariffa puntuale sui rifiuti) al rione Ferrovia.

I dati, raccolti grazie alla fondamentale collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio, sono sufficienti per tirare un primo bilancio nel prossimo mese di dicembre, analizzare le criticità e porre correttivi.

Il progetto ha infatti raggiunto circa il 50% dell’utenza campione, un numero corrispondente alle proiezioni iniziali dei tecnici aziendali e più che sufficiente per studiare il sistema e perfezionarlo.

I prossimi step saranno dunque l’analisi dei dati, la risoluzione delle criticità emerse e l’estensione della Tarip a tutta la città.

La sperimentazione Tarip - ha dichiarato l’amministratore unico, Donato Madaro - è andata più che bene, ma ora il progetto per andare avanti ha bisogno di essere industrializzato sfruttando i fondi messi a disposizione Pnrr, in tal senso l’Azienda è già al lavoro per candidare alcune ipotesi progettuali”.