Tarip, WWF e Legambiente collaboreranno con l'Asia Benevento Ambiente

Prosegue il lavoro dell’Asia per l’avvio della seconda fase di sperimentazione della Tarip, la Tariffa puntuale sui rifiuti, che presto coinvolgerà 2.500 utenze del rione Ferrovia.

L’amministratore unico Donato Madaro, il capo settore tecnico Gino Mazza ed il responsabile dell’area tecnica Fernando Capone hanno tenuto una riunione via Skype con il presidente dell’associazione Wwf Sannio Camillo Campolongo ed il presidente di Legambiente Benevento Antonio Basile incassando la loro disponibilità ad una collaborazione per un’attività comunicativa ed informativa ai cittadini che saranno coinvolti nel prossimo step del test.

La Tarip, realizzata grazie al sostegno del Comune di Benevento ed il supporto del Conai, consentirà alle utenze di pagare una tassa commisurata ai rifiuti prodotti e non più ai metri quadrati della propria abitazione.

Siamo davvero soddisfatti - ha dichiarato Madaro a margine dell’incontro - di aver ottenuto l’adesione e l’appoggio di due associazioni ambientaliste tra le più rappresentative a livello locale, regionale e nazionale. Il loro ruolo sarà fondamentale: dovranno fungere da ‘facilitatori’, cioè saranno le nostre sentinelle nel rione Ferrovia consentendoci di essere più capillari e vicini ai cittadini. Il Wwf e Legambiente, che traineranno con sé anche altri sodalizi che già sono parte di un coordinamento ambientalista consolidato, ci aiuteranno anche a perfezionare, laddove necessario, la strategia d’azione affinché la Tarip, di cui siamo pionieri in Campania, possa diventare presto una realtà per la città di Benevento”.