Brevi di economia Economia

Novità dalla filiera termale
Telese Terme - Nell’ambito del progetto integrato “Filiera termale” il sindaco Gennaro Capasso ha predisposto un programma di investimenti di 11 milioni e 450.222 euro. Il dato si evince dalla lettura del bilancio di previsione 2005 presentato nella seduta consiliare dello scorso 28 maggio. I principali interventi previsti nel piano delle opere pubbliche per l’anno in corso sono: riqualificazione urbana (rete idrica, fognature, marciapiedi); riqualificazione degli insediamenti Iacp; completamento dell’Istituto “Luigi Palmieri”; costante manutenzione del patrimonio urbano; salvaguardia del livello degli investimenti atti a supportare la crescita e lo sviluppo della cittadina termale.

Enogastronomia: Falanghina Felix 2005-06-11
Sant’Agata dei Goti – I prossimi 25 e 26 giugno presso la cittadina saticulana avrà luogo la quarta edizione di “Falangina Felix”, che quest’anno avrà un più 10 per cento di aziende partecipanti. Saranno 42 le aziende provenienti da tutta la Campania che esporranno i loro vini da uve falangine nel centro storico. L’evento è organizzato da Valisannio, azienda speciale della camera di Commercio di Benevento, Provincia di Benevento, Stapa Cepica di Benevento e Comune di Sant'Agata dei Goti.

Riconversione ex Agenzia Tabacchi
San Giorgio del Sannio - L’ex Agenzia Tabacchi della cittadina sannita sarà riconvertita. Nei giorni scorsi la Sannio Europa ha completato il progetto di intervento architettonico, con la trasformazione del vecchio tabacchificio in centro multifunzionale, che caratterizzerà ancor più nello specifico l’intero complesso. Sorgerà infatti in loco un Centro Regionale di Competenza Tecnologica nel settore dell’Information and Communication Technology, il cui coordinamento è stato affidato all’Università del Sannio. Il lavoro di riconversione rappresenta l’obiettivo uno del PIT “Protofiliere” provinciali. Il corordinatore del progetto e dell’intervento architettonico è l’architetto Giuseppe Iadarola dell’Agenzia Sannio Europa, mentre coordinamento generale è affidato all’ingegnere Angelo Fuschini, dirigente della Provincia di Benevento, responsabile del procedimento è l’ingegnere Valentino Melillo, la progettazione delle strutture è a cura dell’ingegnere Sergio Rotili, quella degli impianti elettrici e speciali del professor Domenico Villacci dell’Università del Sannio. L’impianto termico, idrico-sanitario e di condizionamento è affidato al professor Giuseppe P. Vanoli e l’impianto telematico è progettato dal professor Umberto Villano. Entrambi fanno parte dell’ateneo sannita.

LUCIA GANGALE