Le imprese sannite verso il mercato estero Economia

Cresce l’esportazione internazionale ma non tutte le potenzialità sono sfruttate al massimo. Puntare sulle qualità piuttosto che sui prezzi bassi. Offrire un supporto per affrontare il passaggio delle imprese da una dimensione prevalentemente locale a una collocazione internazionale. Era questo l’obiettivo principale del seminario “L’Internazionalizzazione delle imprese Campane: il ruolo di Simest”. L’incontro, che si è tenuto il 12 aprile, è stato promosso da Sprint (Sportello Regionale per l’internalizzazione delle imprese) Campania, Confindustria Benevento, e Simest (Società Italiana per le imprese all’estero). “Soltanto attraverso una stretta collaborazione tra i vari Enti e Organismi preposti al sostegno delle imprese e , in particolare, con quelli volti ad accrescere il loro grado di internazionalizzazione – ha affermato nel suo intervento il Presidente degli Industriali sanniti Cosimo Rummo - sarà possibile assistere le imprese sul campo, aiutandole ad affrontare il passaggio da una dimensione prevalentemente locale, ad una collocazione internazionale”. Il leader degli industriali ha sottolineato i dati positivi delle aziende sannite che sui mercati esteri hanno aumentato le vendite dei propri prodotti del 24,6% con un incremento superiore rispetto alla media regionale (3,8%) e a quella nazionale (6,1%). Ma, nonostante il trend positivo, non mancano elementi preoccupanti: “Il nostro sistema è caratterizzato dalla presenza di una vocazione all’export delle imprese poco improntata a ricorrere alla delocalizzazione delle attività produttive – ha spiegato Rummo – e i percorsi delle Pmi non conducono dall’export alle joint-venture in linea diretta”. In quest’ottica sono presenti vari punti di forza su cui le aziende sannite possono puntare: “Le politiche commerciali vincenti per la provincia non sono quelle di prezzo – ha aggiunto il presidente degli industriali - ma quelle che fanno perno sulla qualità, la marca, l’ampiezza della gamma di prodotti offerta, dalla portata delle reti di vendita e dalla capacità di garantire l’assistenza post-vendita tramite la costituzione di reti locali”. Al seminario, che si è svolto nella sala Assemblea di Confindustria, hanno partecipato tra gli altri anche il Direttore dello Sportello Sprint Campania, Edoardo Imperiale e il Coordinatore dello Sprint Campania, Carlo Lamura.