A Montesarchio è bagarre per le case popolari Enti

I consiglieri comunali di opposizione del Movimento 5 Stelle, hanno aperto un dibattito con l’ente comunale sulla situazione abitativa cittadina, con particolare riferimento alle fasce più deboli che attendono da tempo l’assegnazione di case popolari. “La crisi economica degli ultimi 10 anni - sottolineano in un documento i pentastellati - ha reso indispensabile rilanciare il tema di una seria e chiara politica abitativa per le fasce più deboli”.

Viene evidenziato che gli immobili presenti sul territorio hanno bisogno di urgenti e importanti interventi di manutenzione e ristrutturazione, e convinti che tale situazione richieda una seria e attenta riflessione, anche alla luce della recente esperienza verificatasi per gli inquilini delle case popolari di Airola, i componenti del Movimento 5 Stelle, hanno inviato a mezzo PEC, richiesta di attenzione, atteggiamenti responsabili e risposte chiare, sulla questione delle case popolari, sia all’Amministrazione Damiano che all’I.A.C.P. di Benevento.

Il Comune di Montesarchio - evidenziano i pentastellati - nel 2006 ha beneficiato di un intervento per un valore di oltre 5 milioni di euro, finalizzato alla realizzazione di 23 nuove unità abitative, oltre al recupero e restauro dell’antico complesso conventuale dei Cappuccini. Con il Bando del 2017 sono state raccolte le richieste dei cittadini per l’assegnazione degli alloggi”.

Allo stato attuale - precisa Orazio Gerardo, capogruppo consiliare - l’I.A.C.P. attende, da oltre un anno, l’esito dell’istruttoria preliminare e il contestuale invio delle richieste presentate, in quanto attività propedeutica alla pubblicazione della graduatoria e delle relative assegnazioni”.

L’IACP di Benevento, ha risposto alla richiesta di chiarimenti da parte dei 5 stelle, precisando che in merito agli alloggi ERP in località Cappuccini, non è ancora pervenuta nessuna documentazione relativa al bando del 27/11/2017, stimando in circa 5 mesi, i tempi per la formalizzazione della graduatoria dal momento in cui riceveranno finalmente l’esito delle attività di competenza del Comune di Montesarchio.

Tale constatazione di assenza di azione da parte dell’amministrazione, ha determinato la presenza dei pentastellati presso gli uffici comunali preposti, che hanno appreso verbalmente, che effettivamente tale istruttoria preliminare da parte del Comune non è stata ancora effettuata in quanto deve essere nominata una commissione che se ne occupi.

Nel frattempo - conclude Orazio Gerardo - i cittadini devono aspettare vivendo situazioni di disagio e di precarietà, nonostante gli alloggi siano ormai quasi ultimati.Ancora una volta siamo costretti, nostro malgrado, a constatare una prassi cara al nostro sindaco. Un’ottima politica degli annunci, cui segue una distaccata e indifferente gestione dell’attesa dei cittadini”.

LUCIA DE NISI