Ancora polemiche tra Santagata e Barbieri Enti

Pasquale Santagata (foto), con più di 1700 voti, è il nuovo sindaco di Cerreto Sannita.

A lui abbiamo posto alcune domande. In primis il programma che intende avviare nei primi mesi di amministrazione-Confermo gli sforzi per l'apertura di un nuovo museo della ceramica, nel quale esporre la prestigiosa collezione Mazzacane, fatto questo che renderebbe questa realtà espositiva un unicum, nel panorama culturale, costituendo un volano per l'economia turistica, che vogliamo avviare.

Altri punti importanti dell'operato che mi accingo ad avviare è l'attenzione per l'apertura di ambulatori medici presso l'ospedale Maria delle Grazie, in ultimo, non certamente per ordine di importanza, il risanamento dei conti pubblici e l'avvio, dietro attrazione di investimenti regionali, di opere importanti per lo sviluppo della nostra città”.

Pur essendo il sindaco parte in causa abbiamo richiesto una analisi del voto amministrativo-Il paese ha dato una risposta ferma e determinata a chi voleva portare Cerreto indietro di decenni. La volontà espressa è quella di un cambiamento, aprendo una pagina nuova e mettendo da parte trasformisti e traditori che, più volte, hanno causato la caduta delle realtà amministrative”.

Non può mancare una domanda da vero e proprio avvocato del diavolo. Abbiamo chiesto un commento sulle voci che vogliono questa compagine amministrativa, che si va delineando, debole quanto la precedente, per motivi analoghi. Cosa, si può affermare, per confutare queste osservazioni ? Nell'amministazione precedente c'erano vere e proprie lobby, che vivevano la politica, come tutela dei propri interessi personali e politici.

Oggi, invece, i protagonisti vivono la politica come servizio, in nome della trasparenza e con passione.

Un esempio di questo modo di comportarsi è sotto gli occhi di tutti. L'assessore della precedente amministrazione Umberto Di Meola, che in questa tornata elettorale non ha voluto presentarsi, ha , comunque, partecipato attivamente alla campagna elettorale, dando un grande aiuto a tutti.

Questo a dimostrazione del nostro concetto di impegno politico”.

Ecco intanto cosa ci ha risposto a commento dell’esito del voto il capolista di Liberi e uniti , Antonio Barbieri, eletto capogruppo della minoranza:

Il voto è stato determinato ed influenzato da una confluenza occasionale, di opportunità e convenienza di gran parte della lista che, due anni orsono, si era riconosciuta nella lista Da sempre per Cerreto” ( che nella scorsa tornata elettorale raccolse l'82% dei consensi ). Di quella percentuale è andato a me il 42 %, mentre al sindaco Santagata è andato il 58 %. Di fronte ad una proposta politica venuta dalla mia parte, non c'è stata possibilità di confronto, nè programmatico, nè politico, ma solo una intesa, meramente elettorale, per sconfiggere l'avversario di sempre.

Nella sinistra cerretese si è espresso il risentimento delle storie personali, guardando al passato, invece che prendere atto di costituire un nuovo blocco sociale, che serve per consentire la durata di una Amministrazione. Ma la seconda valutazione che faccio, con rammarico, è che, dalla controparte politica, si è profuso un impegno, per carpire il consenso degli elettori in buona fede, utilizzando l'arma della mistificazione e della demonizzazione.

Sapevo, quando ho accettato la candidatura, senza aver stretto un accordo con la sinistra di Cerreto, che la mia sarebbe stata una campagna elettorale ad alto rischio, ho accettato ugualmente questo impegno, senza sottrarmi. Non me la sono sentita di lasciare tanti amici, che continuano a credere nel primato della politica, nella necessità di costruire un nuovo equilibrio. Perciò il 42% di consensi, in queste condizioni, è un notevole risultato, un patrimonio da coltivare e far crescere”.

Il Consiglio si è già insediato e sono stati resi noti i nomi dei componenti la Giunta che sono: Lorenzo Morone (vice-sindaco), Mario Carangelo, Ciro Melotta, Giovanni Parente.

Quanto alle deleghe, il primo cittadino si è riservato di assegnarle nei prossimi giorni.

Con singolo scrutinio l’amministrazione ha designato i membri della commissione elettorale: Pierpaolo Parente, Vincenzo Di Lauro e Remo Meglio ed il presidente del Consiglio comunale e il suo vice nelle persone dei consiglieri Pasquale Filippelli e Pierpaolo Parente.

LOREDANA DI LEONE

 

Altre immagini