Palazzo Mosti: chiesti interventi alla Regione per scongiurare fenomeni alluvionali e di dissesto idrogeologico Enti

Il Comune di Benevento, in riscontro a una richiesta pervenuta lo scorso 30 novembre, ha comunicato alla Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della Regione Campania gli interventi richiesti al fine di scongiurare fenomeni alluvionali e di dissesto idrogeologico sul territorio comunale. A renderlo noto è il sindaco Clemente Mastella.

Gli interventi richiesti sono in particolare:

â–ª pulizia degli alvei fluviali da detriti e alberature dei fiumi Sabato e Calore, dei torrenti S. Nicola e Serretelle, ovvero dei principali corsi d'acqua che interessano la città di Benevento; tale pulizia va operata in particolare lungo gli alvei dei fiumi prossimi ai ponti all'interno del perimetro urbano in modo da evitare che gli stessi possano costituire ostacolo al decorso delle acque in caso di forti precipitazioni ed innalzamento e tracimazione delle stesse;

â–ª liberazione da detriti delle arcate del ponte Leproso situato lungo il fiume Sabato;

â–ª messa in sicurezza delle sponde del torrente Serretelle per ulteriore cedimento del suo argine;

â–ª messa in sicurezza della frana di notevole estensione e dimensioni in contrada Imperatore-Masseria Casiniello con successiva sistemazione idrogeologica dell'area in dissesto.

La richiesta è stata inoltrata anche alla Provincia di Benevento per quanto di sua competenza.