Pietrelcina in cammino ormai è una realtà Enti
Il professor Antonio Bonavita, docente di Italiano e Storia presso il Liceo Classico P. Giannone di Benevento è ben noto nel paese di Padre Pio per aver dato vita a numerose iniziative culturali e sociali.
Questa volta però ha dato vita ad un’associazione dei cosiddetti “camminatori”, cioè quei tanti che ormai affollano i sentieri di campagna per delle straordinarie camminate immersi nella natura.
“Pietrelcina in cammino” è il nome dell’Associazione costituita recentemente presso lo studio dell’avv. Antonio Pio Morcone.
Per saperne di più abbiamo rivolto alcune domande al neo presidente.
Presidente Bonavita quando è nata l’Associazione?
L’idea già circolava in mezzo a noi, soliti camminatori. Ormai sono anni che battiamo il territorio di Pietrelcina e dei paesi limitrofi. Siamo stati, quasi tutti gli stessi fondatori di questa Associazione a dare vita, su invito dell’Amministrazione Comunale, al libro “Pietrelcina … a piedi nel territorio di Padre Pio”. Finalmente poi ci siamo decisi a dare vita a questa Associazione, visto che da più parti ci arrivava l’invito.
Chi è stato il promotore della nascita dell’Associazione?
L’idea è venuta sempre camminando. Un giorno, parlando di una manifestazione podistica in un paese della provincia, ci chiedemmo se non era il caso di dar vita anche noi, vista la nostra esperienza, ad una associazione che avesse come finalità quella della marcia.
Perché si è ritenuto opportuno costituirsi?
Bé, le ragioni sono molteplici, ma soprattutto è stata quella di dare corpo permanente a quel gruppo che, a volte insieme a volte diviso, si muoveva in periodi o giorni non stabiliti ed in varie forme a con abbigliamenti ed attrezzature distinte.
L’Associazione darà a questi gruppi un aspetto omogeneo, un’assicurazione e una divisa.
Professore Bonavita, ci parli del gruppo storico dei marciatori-podisti All’inizio camminavamo in tre o quattro. Anch’io non mi interessavo della marcia, in quanto dedicavo il mio tempo libero al tennis.
Poi una epicondilite mi indusse a lasciare e quindi, stimolato dall’architetto Raffaele Santillo che era solito passeggiare da solo, lento pede, e poi in compagnia del dottore Goffredo Iuliano la domenica, mi aggiunsi a loro due. Le passeggiate divennero più frequenti e sempre più lunghe.
Si aggiunse poi Dante Mastronardi, quindi Cleo Bonavita, l’ing. De Cianni, il prof. Florio, l’isp. Cardone, il rag. Rossi, il dr. Paga, il prof. Saginario, il dr. Cavalluzzo, il sig. Gino Zollo. Da questo gruppo nacque l’idea di andare a piedi a S. Giovanni Rotondo in occasione del Giubileo del 2000 e sapete tutti quale risultato ottenne. Quanti sono gli iscritti all’Associazione?
Oggi contiamo 14 iscritti e soci fondatori ma presto se ne aggiungeranno tanti altri, soprattutto donne. Tanti sono i plausi ricevuti per questa iniziativa, visto che ormai in Pietrelcina sono in tanti a praticare questo sport.
Ci illustri l’organigramma
Il presidente onorario è l’architetto Raffaele Santillo che oggi, per ragioni di salute, è lontano da Pietrelcina, ma siamo sicuri che presto tornerà in mezzo a noi. Il presidente hanno voluto che fosse il sottoscritto.
Vice presidente è l’ispettore di Polizia in quiescenza Cosimo Cardone, il segretario è il rag. Nicola Rossi, il tesoriere è il sig. Cleo Bonavita, il medico sociale è il dr. Iuliano, l’addetto alle p.r. è Dante Mastronardi, l’addetto stampa è il prof. A. Florio. Dove ha la sede tale Associazione: Pietrelcina in cammino?
Presso lo studio legale dell’avv. Antonio Pio Morcone, sito in Piazza Santissima Annunziata, presso Palazzo Silvestri. Rendiamo grazie all’avv. Morcone ed al suo staff per la disponibilità mostrata nell’accoglierci per qualche tempo. Ma in seguito prenderemo una sede tutta per noi. Già ne abbiamo una sotto mano. Ma è meglio aspettare un po’.
Professore ci presenti le finalità dell’Associazione
Le finalità sono tante, ma soprattutto ha lo scopo di sviluppare, promuovere, coordinare per rispondere ai bisogni di attività motorio-sportiva dilettantistica di tutti uomini e donne di ogni età, condizione sociale e nazionalità. Non a caso i fondatori di questa Associazione sono tutte persone che hanno superato di gran lunga gli …anta. Ciò sta a dimostrare che lo sport, il moto si può fare a qualsiasi età. Inoltre l’Associazione ha la finalità della crescita culturale, umana e sociale dei propri soci e quella di gestire attività culturali, ricreative, educative e didattiche per l’avvio ed il perfezionamento dell’attività sportiva in generale. –Prossimi impegni dell’Associazione? È prematuro parlarne. Quello che è certo è che parteciperemo come associazione alla prossima Marcia della Pace Benevento-Pietrelcina in nome di Padre Pio. –Chi finanzia l’attività dell’Associazione? Sicuramente ci rivolgiamo a tutti gli Enti sul territorio: Comune, Provincia, Regione, Coni e ai veri soggetti che operano in Pietrelcina con iniziative imprenditoriali di carattere turistico, industriale. E poi c’è sempre l’autofinanziamento. Sono ottimista. Ci vedrete all’opera ben presto! Rivolgiamo per ora l’invito a quanti vediamo tutti i giorni muoversi, passeggiare, correre, camminare di venire ad iscriversi. L’invito non è quello di promuovere gare o premi per i migliori o per quelli che vanno più forte. Tutti possiamo partecipare ed essere tenuti in considerazione per le loro qualità in seno all’Associazione.
ANTONIO FLORIO