SANT'AGATA DE' GOTI - Inaugurato il primo infopoint Enti

Importante appuntamento per il settore turistico del Comune di Sant’Agata de’ Goti.

Nell’ambito delle attività promosse dall’Amministrazione comunale si è aggiunto un importante tassello.
Alla presenza del sindaco Salvatore Riccio, degli amministratori locali, dei dirigenti del Touring Club Italiano e del presidente del Parco Regionale del Taburno Campasauro Costantino Caturano è stato infatti inaugurato l’infopoint nella sede dell’ex Torre Carceraria in Piazza Castello.

Per una città con vocazione turistica, l’infopoint rappresenta la base di partenza per un turismo organizzato, di qualità e smart.
Lo sviluppo turistico di Sant’Agata de’ Goti parte dalla collaborazione tra enti, associazioni e operatori locali che insieme hanno dato vita ad un Info Point Turistico stabile che si appresta a diventare punto di riferimento per tutti: visitatori e cittadini ma anche tour operator, attività turistico-ricettive, organizzazioni e associazioni operanti nell’ambito della promozione e valorizzazione del patrimonio storico architettonico, naturalistico.
“Nell’infopoint, gestito dall’associazione #VIVISANTAGATA in collaborazione con le associazioni del territorio e con qualsiasi persona voglia dare il proprio contributo, gli utenti - ha dichiarato il consigliere Mauro delegato agli eventi - potranno ricevere assistenza per i successivi spostamenti ed informazioni di carattere turistico su Sant’Agata de’ Goti e dintorni”.

Un primo passo verso la creazione di un sistema che metta al centro la cultura dell’accoglienza e la qualità dell’offerta - ha dichiarato Giovanni Pollastro, assessore alla Cultura - un progetto che nasce a Sant’Agata de’ Goti (Bandiera Arancione del TCI dal 2005) ma che guarda ad uno sviluppo complessivo del territorio sannita e campano. Promuovere bene e promuovere insieme per ripartire, con fiducia dopo un periodo difficile e complesso, guardando al futuro con rinnovata speranza ma anche con strumenti e soluzioni rispondenti alle nuove esigenze sociali, intercettando una domanda sempre più multiforme ed articolata”.

Intanto si è concluso con grande successo il primo dei sei week-end di eventi, caratterizzati da escursioni a cavallo, mostre, tour guidati alla scoperta del centro, non solo tra le mura del centro storico, ma anche attraverso il racconto di storici lavatoi, fontane, e l’antica porta di accesso alla città, l’unica sopravvissuta degli accessi esistenti alla inespugnabile rocca tufacea.

Si apre alla grande quindi questa stagione estiva puntando i riflettori sulle bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche che la città saticulana offre.

Bellezze di cui godere non solo per turisti e visitatori ma anche e soprattutto per i santagatesi che hanno la possibilità con questa ulteriore opportunità di godersi la propria terra, approfittando di questi momenti per riscoprirsi e ritrovare il senso di appartenenza.

Il tutto, infatti, è reso possibile non solo grazie all’Amministrazione comunale ma anche al supporto di giovani che si stanno spendendo mettendo in campo le loro professionalità e competenze.
Giovani di cui sicuramente Sant’Agata ne va fiera.

Il programma completo e dettagliato verrà di volta in volta diffuso a mezzo social tramite le pagine dell’Associazione Culturale “Vivisantagata”, che è possibile trovare su Facebook e Instagram.

ALESSIO AUGLIESE