Al via 'Symbolum', il Festival della Fede dal 28 aprile al 5 maggio prossimi. Tutto il programma Eventi
![]()
Presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Symbolum”, il Festival della Fede che si svolgerà nel capoluogo sannita dal 28 aprile al 5 maggio prossimi.
L'evento, inserito nel Calendario ufficiale dell'Anno della Fede, indetto dal Papa emerito Benedetto XVI, è stato organizzato dalla Associazione culturale “La Conchiglia” con la collaborazione dell'Ufficio di Pastorale Giovanile e dell'Ufficio Catechistico Diocesano, nonché con il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio di Benevento.
Alla presentazione erano presenti: il commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile; il presidente de “La Conchiglia”, Paolo Palumbo; i direttori don Salvatore Soreca dell'Ufficio Catechistico e don Renato Trapani dell'Ufficio di Pastorale Giovanile.
Il cartellone della manifestazione è stato illustrato dal presidente Palumbo. La settimana prevede numerosi appuntamenti con testimonianze di fede e spettacoli, momenti di preghiera, attività sportive ed eventi culturali. Saranno coinvolti luoghi del centro storico cittadino ad iniziare dalla stessa Rocca dei Rettori, per continuare la Cattedrale, la Basilica di San Bartolomeo, la Basilica Madonna delle Grazie.
Il Festival avrà inizio domenica 28 aprile alle ore 18.00, in occasione della Concelebrazione Eucaristica nel 25° anniversario di ordinazione episcopale dell'Arcivescovo metropolita mons. Andrea Mugione. L'epilogo, invece, è previsto il 2 giugno con la Lectio Magistralis sul tema “Il potere e il prossimo” del filosofo Massimo Cacciari, alle ore 11.30, nel Cinema Teatro “San Marco”. Numerosi gli ospiti che prenderanno parte agli eventi in cartellone: tra gli altri figurano il card. Velasio De Paolis, il cappellano della Camera dei Deputati Mons. Lorenzo Leuzzi, il vescovo Giovanni D'Ercole, la figlia di Santa Gianna Emanuela Molla, l'attore Pietro Sarubbi, il cantautore Tony Tammaro.
Il presidente Palumbo ha evidenziato che il Festival permette alla città di Benevento di entrare in maniera straordinaria nell'Anno della Fede. Un'iniziativa unica che è stata sposata dal Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, inserendola nel cartellone ufficiale delle manifestazioni legate all'Anno della Fede. Palumbo ha quindi ringraziato la Provincia e la Camera di Commercio che hanno reso possibile l'organizzazione dell'evento ed ha infine sottolineato il lavoro dei volontari che saranno impegnati durante le Giornate del festival.
Don Soreca ha detto che obiettivo del Festival è raccontare la fede attraverso i suoi protagonisti nel corso dei secoli, facendolo quindi diventare una celebrazione della vita vissuta.
Don Trapani, a sua volta, ha auspicato che il Festival diventi occasione per parlare alle persone attraverso diversi linguaggi al fine di non trasmettere la fede come un sistema di precetti.
Gli organizzatori da don Trapani intendono rivolgersi anche ai non credenti in quanto la testimonianza di fede non si impone, ma si conquista ed è una proposta.
Il Commissario Cimitile si è detto soddisfatto di poter assistere alla esplosione del Festival che cade nella primavera, stagione del rifiorire e della rinascita: “è la fede che esplode in città” ha concluso Cimitile. Anche lui infine ha voluto rilevare che il Festival contiene numerose opportunità di testimonianza e di riflessione anche laica e che la Provincia è pronta ad una partecipazione intensa ed ha ringraziato gli organizzatori per la cooperazione.
PROGRAMMA
* Domenica 28 Aprile
MOSTRA
Videro e Credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani
Rocca dei Rettori
Orari di apertura:
10.00 - 13.00; 16.30 - 20.30
Prenotazione gruppi: 349.1398575
PASSEGGIATE NELLA FEDE
Ore 10.30 - Partenza dalla Rocca dei Rettori
I luoghi della fede beneventana al femminile
Guidati dalla prof.ssa Rossella Del Prete, in collaborazione con Associazione Verehia
L’ARTE COME FEDE
La bottega ed il senso vocazionale
Ore 11.00 - Foyer del Cinema “San Marco”
Apertura del Worshop tecnico-pittorico guidato dai M° Mario Ferrante e Giovanni Calabrese
IL CAMMINO DELL’ARCANGELO
Ore 12.30 Piazza F. Torre (Corso Garibaldi)
Accoglienza dei pellegrini del V Cammino dell’Arcangelo
San Giovanni Rotondo - Benevento, organizzato dal Club Alpino Italiano
SPORT E FEDE
Ore 16.30 - Campo Pacevecchia
Faith Cup. La coppa della Fede.
Premiazione XXX Torneo internazionale di mini-Rugby città di Benevento, organizzato dall’U.S. Rugby Benevento
UNITI AL PASTORE
Ore 18.00 - Cattedrale di Benevento
Solenne concelebrazione eucaristica nel XXV anniversario di ordinazione episcopale di S. E. Rev.ma Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo Metropolita di Benevento.
LA LUCE DELLA FEDE
Ore 20.30 Piazza Orsini
Accensione delle Luci della fede
* Lunedì 29 Aprile
MOSTRA
Videro e Credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani
Rocca dei Rettori
Orari di apertura:
9.00 - 13.00; 16.30 - 19.30
Prenotazione gruppi: 349.1398575
L’ARTE COME FEDE
La bottega ed il senso vocazionale
Ore 9.00 - 13.00; 16.00 - 20.00
Foyer del Cinema “San Marco”
Worshop tecnico-pittorico guidato dai M° Mario Ferrante e Giovanni Calabrese
LA FEDE DI…
Ore 11.30 - Caffetteria Le Delizie-Sal De Riso
(Viale Atlantici 31)
Aperitivo - intervista con
Aniello Cimitile, commissario straordinario della Provincia di Benevento
Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento
Coordina il giornalista Pellegrino Giornale
DIRETTA CON RADIO MARIA
Ore 16.30 - Cattedrale di Benevento
Ora di spiritualità in diretta radiofonica con Radio Maria
Celebrazione dei Vespri e recita del Santo Rosario guidati dall’ Arcivescovo S.E. Mons. Andrea Mugione, animano i seminaristi di Benevento
TESTIMONIANZE
Ore 18.00 - Sala consiliare Rocca dei Rettori
Da Barabba a Gesù
Testimonianza dell’attore Pietro Sarubbi
Interprete del ruolo di Barabba nel film The Passion di Mel Gibson
SPETTACOLI
Ore 21.00 - Basilica di San Bartolomeo
Avrei voluto essere San Pietro!
lettura semiseria del cammino di San Pietro di e con Pietro Sarubbi
ingresso libero
* Martedì 30 Aprile
MOSTRA
Videro e Credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani
Rocca dei Rettori
Orari di apertura:
9.00 - 13.00; 16.30 - 19.30
Prenotazione gruppi: 349.1398575
L’ARTE COME FEDE
La bottega ed il senso vocazionale
Ore 9.00 - 13.00; 16.00 - 20.00
Foyer del Cinema “San Marco”
Worshop tecnico-pittorico guidato dai M° Mario Ferrante e Giovanni Calabrese
LA FEDE DI…
Ore 11.30 - Caffetteria Le Delizie-Sal De Riso
(Viale Atlantici 31)
Aperitivo - intervista con il Col. Antonio Carideo, Comandante dei Carabinieri di Benevento
Salvatore La Porta, Questore di Benevento
Coordina il giornalista Pellegrino Giornale
CONVERSAZIONI
Ore 18.00 - Università Giustino Fortunato (Via Delcogliano)
Il volto dell’Amato nel cuore della fede. Riflessioni sull’arte sacra
Incontro con il prof. Rodolfo Papa artista, docente di estetica presso l’Università Urbaniana di Roma
PAROLA TU CHE DICI
Ore 20.00 - Chiesa di Santa Sofia
Carità
Meditazione di S.E. Mons. Francesco Nolè, Vescovo di Tursi-Lagonegro
SPETTACOLI
Ore 21.30 - Cortile del Palazzo Arcivescovile in piazza Orsini
(in caso di pioggia la manifestazione si terrà nella Chiesa di San Francesco in Piazza Dogana)
Angeli Missionari Cantautori Focolarini in
CONCERT OF ANGELS 2013:
Il suono della Fede
Concerto di preghiera ed evangelizzazione
Ingresso libero
* Mercoledì 1° Maggio
MOSTRA
Videro e Credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani
Rocca dei Rettori
Orari di apertura:
10.00 - 13.00; 16.30 - 20.30
Prenotazione gruppi: 349.1398575
PELLEGRINAGGIO A PIEDI VERSO PIETRELCINA…
Pellegrinaggio a piedi Pastene - Benevento - Pietrelcina, organizzato dall’associazione “la Magnolia”
Ore 7.45: Raduno in via N. Calandra
(piazzale G. Carducci)
METTI IN MOTO LA FEDE…
Motoraduno incrociando San Pio da Pietrelcina: Benevento, Morcone, Pietrelcina.
Partenza da Ceppaloni
Ore 11.30 Arrivo a Benevento (Piazza Orsini).
S. Messa in Cattedrale
Ore 12.30: Sfilata lungo Corso Garibaldi e Benedezione delle moto da parte dell’Arcivescovo
Info per iscrizioni al raduno: 339.1514279
L’ARTE COME FEDE
La bottega ed il senso vocazionale
Ore 9.00 - 13.00 - Foyer del Cinema “San Marco”
Worshop tecnico-pittorico guidato dai M° Mario Ferrante e Giovanni Calabrese
PER-CORRERE LA VIA DELLA FEDE
XXII Strabenevento
Ore 9.30 - Piazza IV Novembre:
gara competitiva
Ore 11.30 - Piazza IV Novembre: gara amatoriale organizzata dall’Amatori Podismo Benevento
CONVERSAZIONI
Ore 10.30 - Sala della Camera di Commercio
Principi etici condivisi per un modello di sviluppo sostenibile
Tavola rotonda con esponenti del mondo dell’artigianato e del commercio
Relaziona: Samuele Sangalli, docente di etica ed economia presso l’Università LUISS di Roma
Conclude l’Arcivescovo
TESTIMONIANZE
Ore 17.30 - Rocca dei Rettori
Tutti vogliono cantare. Chi si preoccupa di educare?
Incontro con il cantautore e scrittore Tony Tammaro
L’ARTE COME FEDE
La bottega ed il senso vocazionale
Ore 19.00 - Rocca dei Rettori
Inaugurazione della mostra e vendita di beneficenza dei lavori realizzati nel corso del Worshop tecnico-pittorico guidato dai M° Mario Ferrante e Giovanni Calabrese
SPETTACOLI
Ore 19.30 - Corte della Rocca dei Rettori
Symbolum
di e con Pierluigi Tortora
Ingresso libero
ADORAZIONE
Ore 21.00 - Basilica di San Bartolomeo
Adorazione Eucaristica e testimonianze di giovani a cura dei giovani del Gruppo Onlus “san Mattia” di Napoli
* Giovedì 2 Maggio
MOSTRA
Videro e Credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani
Rocca dei Rettori
Orari di apertura:
9.00 - 13.00; 16.30 - 19.30
Prenotazione gruppi: 349.1398575
L’ARTE COME FEDE
La bottega ed il senso vocazionale
Rocca dei Rettori
Mostra e vendita di beneficenza dei lavori realizzati nel corso del Worshop tecnico-pittorico guidato dai M° Mario Ferrante e Giovanni Calabrese
IL DIAVOLO E L’ACQUASANTA
MEMORIAL CARMELO IMBRIANI
Ore 10.30 - Antistadio di Benevento
(via S. Colomba)
(in caso di pioggia la manifestazione si terrà al Palatedeschi)
Incontro di calcio di beneficenza tra la squadra di sacerdoti e seminaristi dell’Arcidiocesi di Benevento e la Consulta provinciale degli studenti
Prevendita biglietti: Betelgeuse srl,
Via Raguzzini - Benevento, tel. 0824.317800
LA FEDE DI…
Ore 11.30 - Caffetteria Le Delizie-Sal De Riso
(Viale Atlantici 31)
Aperitivo - intervista con
Oreste Vigorito, presidente Benevento Calcio
Stefania Pirozzi, nuotatrice olimpionica, medaglia d’argento europei
Coordina il giornalista Pellegrino Giornale
TESTIMONIANZE
-->

23/04/2013