''La Principessa Europa e i paesaggi del MANSC: l'iniziativa del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino Eventi

La Principessa Europa e i paesaggi del MANSC”, è l’iniziativa che il Museo ha organizzato in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio.

Gli studenti e gli appassionati di disegno e illustrazione sono chiamati a rappresentare scene del paesaggio sannita in una cornice ben riconoscibile, che quest'anno è rappresentata dalla sagoma della principessa Europa e del toro bianco Zeus, vera e propria icona del vaso di Assteas, elemento identitario del nostro Museo.

Lo spunto nasce proprio dal ruolo che il paesaggio ha nella scena del “ratto di Europa” e da qui l’invito, rivolto anche agli Istituti scolastici del territorio, a realizzare un’illustrazione ispirata all’inconfondibile scenario ambientale e paesaggistico della Valle Caudina all'interno della sagoma, con una tecnica libera.

Il regolamento di partecipazione e la sagoma sono scaricabili dai social del Museo tramite QR code.

Gli elaborati realizzati saranno mostrati in un incontro che si terrà al Museo il prossimo mese e quelli più interessanti si raccoglieranno in un video che sarà diffuso sui canali informativi del MANSC.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e Turismo e all’Istruzione del Comune di Montesarchio.

INFO: Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino

Via Castello, 1 - 82016 Montesarchio (BN)

+39 0824 834570 | drm-cam.montesarchio@cultura.gov.it

Biglietto: intero € 5,00 | ridotto € 2,00 | gratuito under 18

museicampania.cultura.gov.it

facebook.com/Museoarcheologicosanniocaudino | instagram.com/Museoarcheologico.Montesarchio