Le visioni beneventane di Mario Boscia Eventi

Martedì 21 marzo, alle 16.30, appuntamento al Museo del Sannio per ricordare Mario Boscia: l’evento è organizzato dall’Archeoclub d’Italia, con il patrocinio della Provincia di Benevento.

Mario Boscia è stato uno dei più singolari intellettuali beneventani. Le sue conoscenze della storia beneventana hanno arricchito la ricerca e la saggistica locale per almeno tre decenni: gli ultimi del Novecento. Raccontarlo, per molti aspetti, è come fare la storia della vita culturale beneventana, dalla metà degli anni Settanta in poi.

Quest’anno, nel ventennale della morte, sotto gli auspici della famiglia, l’Archeoclub di Benevento lo ricorda con la pubblicazione di un’antologia di suoi articoli, comparsi sulla Gazzetta di Benevento, dedicati alla storia di Benevento. Piccole curiosità, a volte già note, molto spesso del tutto inedite, che, come piccole tessere, compongono un mosaico di inaspettata bellezza e fascino. Il volume, di 250 pagine, riccamente illustrato, raccoglie integralmente tutti gli articoli pubblicati da Mario Boscia sulla Gazzetta di Benevento, tra il 23 settembre del 1989 ed il 28 giugno 1997.

Per parlare di Mario Boscia, e di questa sua antologia, sarà presente padre Domenico Tirone, anche lui attivo storico locale che di recente ha pubblicato un saggio storiografico su San Menna Eremita di Vitulano. Ad affiancarlo ci saranno Alfredo Pietronigro, direttore della Gazzetta di Benevento, e Francesco Morante, presidente della sezione beneventana dell’Archeoclub d’Italia.