Al Museo del Sannio dal 19 aprile apre la mostra 'Langobardia Minor: i Signori di Benevento' In primo piano

Apre la mostra “Langobardia Minor: i Signori di Benevento” al Museo del Sannio di Benevento.

A renderlo noto, il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e l’assessore alla cultura, Carlo Falato.

Dal 19 aprile prossimo la mostra consentirà al pubblico l'accesso alla Sezione longobarda del Museo del Sannio, riallestita nelle sale attigue al Chiostro di Santa Sofia del capoluogo sannita.

Il nuovo allestimento scientifico, a cura della dott.ssa Maria Luisa Nava, intende presentare al grande pubblico le testimonianze della storia della città di Benevento, restaurate e ricollocate nella loro dignità espositiva, e disposte in modo da illustrare i temi della vita e della società dei tempi longobardi.

Le importanti epigrafi beneventane sono state collocate secondo criteri cronologici e storici, mentre le restanti testimonianze sono state organizzate in modo da potersi meglio integrare con la straordinaria documentazione fornita dall’apparato decorativo scultoreo del Chiostro di Santa Sofia, che – unitamente al Museo – ha recentemente ricevuto il grande riconoscimento di sito tutelato dall’UNESCO.

L’esposizione sarà altresì corredata da sistemi multimediali didattici per una miglior comprensione delle testimonianze presentate al grande pubblico, con una particolare attenzione anche alla utenza in età scolare, mentre da oggi sarà disponibile sul web un breve spot che annuncia l’iniziativa.