'All'origine dell'Ideale Popolare': il tema del convegno organizzato dall'Associazione Amici della Libertà di Benevento In primo piano

L'Associazione “Amici della Libertà Benevento” ha reso noto che sabato 19 maggio, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze della Basilica “SS. Madonna delle Grazie”, terrà un convegno dal tema: “All'origine dell'Ideale Popolare: la dottrina sociale della Chiesa e i suoi principi”.

I lavori saranno introdotti dal presidente dell'Associazione, Gianluca Vevoto, e vedranno la partecipazione dei seguenti relatori: Luigi Amicone, direttore del settimanale “Tempi”; P. Paolo Scarafoni L.C., rettore dell'Università Europea di Roma e Corrado Gnerre, docente di Antropologia Filosofica Università Europea di Roma.

“Il convegno - si legge in una nota - oltre ad approfondire gli aspetti generali e i valori della Dottrina sociale della Chiesa, (da sempre molto citata, ma anche poco conosciuta in tutte le sue sfaccettature sociali e culturali), vuole proporsi anche come un momento di riflessione su quanto le teorie culturali, che tale disciplina arreca in sè, siano poste alla base di ogni movimento politico e associativo che si rifaccia ai principi del popolarismo liberale.

Tale constatazione nasce anche dalla consapevolezza di quanto la perdita di credibilità della politica, da parte dell'opinione pubblica, derivi dallo smarrimento e dalla scarsa attenzione verso l'aspetto valoriale, a favore di una visione politica più pragamatica che, però, allo stesso tempo, è più arida e distante.

Proprio per questo, è necessario recuperare i valori e lo spirito di servizio verso la comunità. Solo così, si potrà riscattare la politica, salvandola dal vuoto ideologico e culturale in cui è da lungo tempo caduta e confinata”. 

Altre immagini