APICE - Al via la I Edizione della manifestazione “La notte dei Briganti” In primo piano
Il Comune di Apice organizza la 1ª Edizione de “La Notte dei Briganti”.
La manifestazione si aprirà sabato 4 giugno, alle ore 17.00, presso il Centro sociale polivalente con l'inaugurazione della mostra di foto, documenti e armi d'epoca.
In Piazza della Ricostruzione, invece, ci sarà l'estemporanea di scultura curata dal prof. Antonio Frusciante del Liceo Artistico di Benevento.
Alle 18.00 è fissato un convegno sul brigantaggio moderato dal giornalista Pellegrino Giornale.
Dopo i saluti del sindaco Ida Antonietta Albanese, ci saranno le relazioni degli studiosi Alessandro Romano e Vincenzo De Lucia.
Alle 21.00, in Piazza della Ricostruzione, seguiranno le degustazioni di prodotti tipici apicesi curate dall'Associazione giovanile “Gli Sconcecajuoco”.
La serata sarà allietata dal concerto di musica popolare “Il Rampone” e “Gli Sconcecajuoco” con l'esibizione del gruppo folk junior “A Straula”.
L'iniziativa proseguirà domenica 5 giugno con la riapertura della mostra di foto, documenti e armi d'epoca che sarà allestita nelle sale del Centro sociale polivalente.
Per l'organizzazione dell'evento, il Comune di Apice si avvale della collaborazione di alcuni importanti partners: l'Istututo d'Istruzione Superiore “Rampone” di Benevento, l'Associazione culturale “Il Castello”, il Comitato Festa Madonna dell'Immacolata e il Gruppo Giovani San Donato.