AVELLINO - Il 27 aprile protocollo d'intesa tra le Consigliere di parità campane e il CORECOM    In primo piano

Venerdì 27 aprile p.v., alle ore 10.00, presso il “Circolo della Stampa” in Corso Vittorio Emanuele di Avellino, sarà sottoscritto un Protocollo d'intesa tra le Consigliere di parità delle cinque Province campane e il CORECOM Campania (Comitato Regionale per le Comunicazioni).

A comunicarlo la dott.ssa Immacolata Di Sunno, Consigliera di Parità della Provincia di Benevento, che parteciperà all'evento con le Colleghe dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo di Avellino, avv. Francesca Sapone di Caserta, dott.ssa Luisa Festa di Napoli e avv. Fiordelisa Leone di Salerno. Per il Corecom siglerà l'atto il presidente dott. Gianni Festa.

Il documento prevede che le parti porranno in essere le seguenti attività:

1) collaborazione reciproca per fare in modo che gli operatori di pubblicità ed i loro utenti adottino modelli di comunicazione commerciale che: non contengano immagini o rappresentazioni di violenza contro le donne o che incitino ad atti di violenza nei confronti delle donne; tutelino la dignità delle donne, rispettino il principio di pari opportunità e diffondano valori positivi sulla figura femminile; siano attenti alla rappresentazione dei generi, rispettosi delle identità delle donne e degli uomini, coerenti con l’evoluzione dei ruoli nella società; evitino il ricorso a stereotipi di genere;

2) favorire e rafforzare ulteriormente l’applicazione del divieto di utilizzare l’immagine delle donne in modo offensivo o discriminatorio o tale da incitare la violenza sulle donne;

3) accelerare il procedimento di ingiunzione di desistenza di cui all’art. 39 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, nei casi di maggiore gravità.

L'iniziativa si realizza con la collaborazione dell’Ordine Giornalisti della Campania “Circolo della Stampa”. 

Altre immagini