Biografia di Carmine Nardone In primo piano

Carmine Nardone è nato a Benevento il 12 marzo 1947.

Laureato in Scienze Agrarie, specializzato in Ricerche Economico-Agrarie, docente di Economia Agraria presso il Centro di Formazione Studi per il Mezzogiorno.

È socio della SIDEA, Società Italiana degli Economisti Agrari.

È Accademico Corrispondente della Accademia dei Georgofili dal 17 dicembre 2003.

È tra i soci fondatori dell' Associazione Manlio Rossi-Doria.

La sua attività di studio e di approfondimento si è incentrata soprattutto sui temi della bioetica, del rapporto tra biotecnologie e biodiversità e sostenibilità dello sviluppo.

È stato direttore della rivista Agricoltura e Società (edizioni Sintesi, Napoli), membro del comitato scientifico della rivista internazionale Capitalismo Natura e Socialismo diretta da J.O'Connor, membro del comitato scientifico della rivista Cooperazione in agricoltura.

Il suo impegno istituzionale comincia nel 1987 quando è eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati nelle liste del Partito Comunista Italiano.

Rieletto nel 1992, 1994 e 1996, resta in Parlamento fino al 1999 quando si dimette perché eletto Presidente della Provincia di Benevento.

È stato Presidente della Provincia di Benevento. Eletto la prima volta nel primo turno elettorale del 4 dicembre 1998 con il 60,7% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrosinistra. Rieletto nel 2003 (elezioni del 25 maggio) raccogliendo il 73,6% dei voti.

Il mandato amministrativo è scaduto il 19 aprile 2008.

È docente a contratto presso la Facoltà di Architettura (Ecologia del Paesaggio ed Ecologia Applicata negli anni scorsi) e per l'anno accademico 2009/2010 e 2010/2011 del corso di 'Paesaggi delle Agricolture Arborate'.

È stato Fondatore e Presidente di Futuridea, associazione culturale per la promozione dell'innovazione utile e sostenibile, ruolo dal quale si è dimesso alla vigilia delle elezioni comunali del 2011.

E’ autore di numerose pubblicazioni e saggi.

LISTE COLLEGATE

Noi e Voi per Benevento; UDEUR Popolari per il sud; Città Nuova; Partito Socialista; Territorio e Libertà; Unione di centro; Sud Innovazione e Legalità

Altre immagini