Cimitile all'Ass. Sanniti nel Mondo: Ci batteremo con voi e per voi al fine d'impedire la cancellazione della Provincia In primo piano

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alla solidarietà espressa dal Cav. Joseph Meccariello, presidente della Associazione dei Sanniti nel Mondo a favore della Provincia sannita.

«L’intervento da New York City del Cav. Joseph Meccariello, presidente della Associazione dei Sanniti nel Mondo, ci commuove e ci riempie di orgoglio. I sanniti dispersi nel mondo sono più di cinque volte quelli residenti nella nostra Provincia. Si è parlato molto di quello che è successo domenica 14 agosto u.s. a Pontelandolfo, dove Giuliano Amato, presidente del Comitato dei Garanti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, anche a nome del presidente della repubblica Giorgio Napolitano, ha compiuto il gesto storico di chiedere scusa per l’eccidio e la distruzione che quel comune subì il 14 agosto del 1861 ad opera del Regio Esercito italiano. Ebbene, si pensi che in un sol comune statunitense, Waterbury (Connecticut), con una popolazione totale vicina ai 50.00 abitanti, vi sono circa 20.000 pontenlandolfesi (quasi il quadruplo degli abitanti attualmente residenti nel Comune d’origine). Quello che ci sta arrivando dai nostri emigranti si unisce alla ondata di sdegno che sale dai nostri territori ed è una vera rivolta ideale e morale! Anche per loro ed insieme a loro ci batteremo senza riserve e con qualsiasi mezzo per impedire lo sciagurato tentativo di cancellare la Provincia di Benevento».

 

Altre immagini