Cimitile: Oggi uniamoci sullo stralcio e domani ci confronteremo sul processo di riforma e su nuovi assetti sovraprovinciali In primo piano
Il Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, circa il decreto n. 138 del 13 agosto 2011 che interviene, tra l'altro, in materia di soppressione di alcune Province e dei Comuni con meno di 1.000 abitanti, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«Sono giorni o forse ore decisive per lo stralcio dalla manovra finanziaria ferragostana del Governo le norme relative alla cancellazione delle piccole Province e dei piccoli Comuni (articoli 15 e 16 del decreto legge n. 138). Tale stralcio cancellerebbe anche l’ingiustizia della eliminazione della nostra Provincia. E’ perciò di straordinaria importanza che su questo obiettivo converga l’azione di tutti i nostri rappresentanti istituzionali e politici. E' perciò necessario che ciascuno per quello che può, sia dall’opposizione che dalla maggioranza, faccia sentire nelle sedi parlamentari e politiche la propria spinta in questa direzione. Non bisogna mollare nella vigilanza e nella mobilitazione fino a quando il risultato non sarà certo e sicuro: sappiamo bene, infatti, come in processi parlamentari come quello relativo alla conversione in legge del decreto anticrisi, le posizioni possano mutare “ad horas”. Lo stralcio che, con insistenza chiediamo non è in contrapposizione con le posizione pur diverse espresse sul tema, dal momento che tutti avanzano proposte che chiaramente richiedono un disegno organico di riforma dello Stato: in ogni caso le riforme costituzionali non possono essere inserite nella legge di conversione di un decreto anticrisi. Uniamoci oggi sullo “stralcio” e ci confronteremo domani su un serio processo di riforma e su nuovi assetti sovraprovinciali».