Del Monte Beach Volley Tour: Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco vincono la finale maschile In primo piano
Terzo sigillo per Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco al Del Monte Beach Volley Tour 2011, che a Benevento battono in finale i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso 2-1 (21-15, 18-21, 15-11). Splendido lo spettacolo offerto dagli atleti in campo che danno vita ad un match combattuto ed equilibrato, con alcuni lunghi scambi al cardiopalma, così come il colpo d’occhio regalato in diretta nazionale grazie a Sky Sport da un campo centrale che fa registrare il tutto esaurito, con quasi 700 persone ad assistere alla finale.
Resta un po’ di rammarico per i gemelli pugliesi della nazionale italiana per la decisione del primo arbitro Pietro Sacco di attribuire un cartellino rosso a Matteo Ingrosso in seguito alle veementi proteste di quest’ultimo per una presunta infrazione non rilevata; penalità che giunta nel terzo set ha dato alla coppia Casadei – Ficosecco il punto numero tredici sul tabellone di fatto chiudendo il match in favore della coppia della Beach Volley Academy di Cesenatico.
La medaglia di bronzo in questa tappa sannita va ad Eugenio Amore e Andrea D’Avanzo che nella finalina per il terzo posto battono la coppia carioca composta da Julio Nascimiento e Andre Coelho 2-1 (21-15, 20-22, 15-9). L’olimpionico di Pechino Eugenio Amore è stato peraltro premiato come miglior giocatore del torneo, il cui trofeo era intitolato alla memoria di Fara Gargaro.
Un successo meritatissimo quello di Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco, che confermano l’eccezionale momento di forma con la vittoria numero tre nella kermesse tricolore su un totale di cinque tappe finora disputate; ne è la prova il fatto che esso sia giunto dopo un’ardua risalita dal tabellone perdenti dove Casadei e Ficosecco hanno sconfitto entrambe le coppie della nazionale italiana – in mattinata era infatti giunto al termine di un match carico di tensione e nervosismo dovuto all’alta posta in palio contro Paolo Nicolai e Matteo Martino.
Durante la cerimonia finale di premiazione, alla presenza del sindaco di Benevento Fausto Pepe e di parte della Giunta comunale, con gli assessori Abbate, De Luca e Scarinzi, nonché del delegato allo sport per la Provincia di Benevento Giuseppe Lamparelli, è stato consegnato anche il premio “Mario Castracane”, dedicato alla memoria del professore Castracane, pionere della pallavolo sannita. il riconoscimento per il 2011 è stato assegnato al Cusano Volley, campione regionale 2011 nella categoria Under 14.
Non poteva auspicare un finale migliore lo staff dell’Accademia Volley Benevento, società organizzatrice da sedici anni della Beach Volley Cup, quest’anno sponsorizzata da DHS Sistemi di Sicurezza. Il ricco cartellone di eventi collaterali, tra novità e appuntamenti ormai consolidati, ha fatto registrare tantissime presenze in piazza Risorgimento in tutte e dieci le serate della manifestazione. Ma il segnale lanciato dal pubblico al termine di questa edizione, e che senz’altro più di tutto inorgoglisce l’organizzazione, è che i beneventani si sono ormai irrimediabilmente appassionati al beach volley.
Ottime, infatti, sono le presenze registrate sul campo centrale non solo nel weekend conclusivo con il Del Monte Beach Volley Tour 2011, ma anche per il Campania Beach Volley Tour e per la tappa infrasettimanale del campionato italiano Under 20. Soddisfazioni che accendono ulteriormente la passione dello staff dell’Accademia Volley e spronano ad offrire sempre di più e di meglio per l’edizione del prossimo anno, la numero diciassette.