Finalmente Sud, a Napoli l'ultimo weekend di ottobre parte la scuola di formazione del Partito Democratico In primo piano

Tra i duemila giovani meridionali che parteciperanno a “Finalmente Sud”, la scuola di formazione politica organizzata dal Partito Democratico, ci saranno molti giovani provenienti dalle diverse realtà territoriali della provincia sannita: tanti giovani iscritti, tanti i dirigenti e amministratori del Partito Democratico del Sannio che hanno già dato la loro adesione all’innovativo percorso formativo.

Si parte dunque da Napoli, il 29 e 30 ottobre prossimi, dalla Mostra d'Oltremare.

La prima giornata inizierà, sabato 29 ottobre, alle 15.30, con l'introduzione ai lavori di Enzo Amendola, segretario regionale Pd Campania. Seguirà la presentazione del progetto da parte di Annamaria Parente, responsabile Formazione politica della segreteria nazionale del Pd; seguirà il segretario nazionale del PD Pier Luigi Bersani il quale si soffermerà su ‘Giovani e Sud: la nostra ricostruzione’. Poi interverranno: Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud; Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso/Boiano; Chiara Pertosa, Imprenditrice Mer Mec. Nel corso del pomeriggio interverranno: Luca Bianchi (capitale umano/democrazia e sviluppo), Paola De Vivo (Politiche per lo sviluppo economico e coesione sociale), Nerina Dirindin (Politiche sociali e sanitarie: quali prospettive), Paolo Frascani (Storia economica del Mezzogiorno tra passato e presente), Margherita Scarlato (Innovazione e mercati globali: rulo delle politiche territoriali), ed infine Alberto Tulumello (Le risorse del Mezzogiorno: partenariati, fondi, territori). In serata ‘Thinking Day’, mettiamo insieme le esperienze.

Per quanto riguarda invece domenica 30 ottobre, i lavori inizieranno alle ore 9.00 con lo scenario dei percorsi formativi a cura del Dipartimento Formazione. Intorno alle ore 10.30 inizieranno le Sessioni parallele dei Dipartimenti che si occuperanno di Ambiente, Cultura, Istituzioni e Pubblica Amministrazione, Istruzione, Sviluppo e Lavoro, Welfare, coordinate dai rispettivi responsabili: Stella Bianchi, Matteo Orfini, Marco Meloni-Davide Zoggia, Francesca Puglisi, Stefano Fassina e Cecilia Carmassi. Parteciperanno ai lavori anche i segretari regionali delle regioni del Mezzogiorno.

Alle ore 12.30 plenaria di chiusura, interverranno Umberto Ranieri, responsabile Mezzogiorno del Pd e Rosy Bindi, presidente dell'Assemblea nazionale del Pd. Chiuderà i lavori il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani il quale si soffermerà su ‘Giovani e Sud: la nostra ricostruzione’. Il corso di formazione prevede incontri nazionali, regionali e provinciali oltre a piattaforme virtuali che mettono in rete le conoscenze tra tutti i 2000 partecipanti. Il progetto sarà articolato in particolare su tre assi di lavoro (la legalità, l’unità del Paese, l’area euro-mediterranea) e su sei grandi temi: sviluppo e lavoro, istituzioni e pubblica amministrazione, istruzione, ambiente, welfare, cultura.

E’ una sfida per andare in radice sui temi della formazione di una nuova classe dirigente”. Così il segretario nazionale Bersani in merito all’iniziativa.

Si tratta di un progetto molto innovativo per la politica in Italia, - ha dichiarato invece il segretario provinciale del PD Erasmo Mortaruolo - che creerà una grande rete di collaborazione, anche virtuale, sfruttando il web e che permetterà lo scambio di idee e l'approfondimento di tematiche essenziali per la formazione”.

Un progetto ambizioso - ha continuato Mortaruolo -, che rappresenta la prova tangibile del fatto che il Pd, per la ricostruzione del nostro Paese, vuole ripartire dai giovani e dal Sud. L'obiettivo è prendersi cura della nuova classe dirigente, renderla competente con gli strumenti della conoscenza e della formazione. Questo è il nostro segno distintivo e sicuramente - ha concluso il segretario Mortaruolo - sin dal primo incontro di Napoli verrà avviata una riflessione seria sul Sud, che parte finalmente dal Sud”.





Altre immagini