FRAGNETO MONFORTE - XXV Raduno Internazionale delle Mongolfiere. Il programma del 7 ottobre In primo piano

Ecco il programma di domani, venerdì 7 ottobre, del XXV Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte (Bn).

L’intensa giornata partirà con il Raduno degli equipaggi e il decollo delle “Mongolfiere in volo”, previsto dalle ore 7.10 alle ore 8.10 del mattino e, poi, proseguirà alle ore 9.30, presso il Centro Polivente con il convegno dal titolo: “Ruolo del volontariato nell’attuale contesto di crisi socio-economica” a cura dell’ANTEAS Regionale.

A seguire, dalle ore 10.00 alle 19.00, presso il Campo Sportivo, sarà esposta la celebre monoposto “Formula 1 Toro Rosso” con cui il pilota Vettel vinse il GP di Monza.

Alle ore 10.00, presso la Sede del “Museo delle Arti e Tradizioni Popolari”, partirà l’interessante iniziativa: “Museo all’aperto” con la visita itinerante ai principali monumenti fragnetani a cura del dott. Nino Capobianco.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, in Piazza Vittorio Emanuele III si terrà l’esibizione di scherma storica, mentre per le vie del paese si esibiranno i: “Mentare e luna janara” ed alle ore 18.00, presso il Centro Polivalente di Piazza Aldo Moro, si terrà il convegno: “La religione del popolo. Comunità, identità, territori, tradizioni in Campania” cui prenderanno parte le più alte istituzioni cittadine, l’autore del testo: Bruno Menna ed il giornalista Giancristiano Desiderio.

Nel tardo pomeriggio, alle ore 19.00, in Via delle Mongolfiere, presso l’Area Polivalente sarà la volta del: “Torneo di scherma in carrozzina”, mentre alle ore 20.00, presso il Palazzo Ducale, si terrà l’evento clou dell’intera kermesse fragnetana: la serata di gala di consegna dei prestigiosi premi: “Solidarietà Padre Pio 2011”. Interverranno: il parroco anti-camorra di Scampia, don Aniello Manganiello; il direttore responsabile della Rivista: “Casa Sollievo della Sofferenza”, Giulio Siena; il Colonnello e Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, Cesare Marangoni; l’inviato della trasmissione satirica di Canale 5 ”Striscia la Notizia” Luca Abete ed il fratello del compianto giornalista de: “Il Mattino” Giancarlo Siani, dott. Paolo Siani. La serata, che sarà condotta da Silvana Quarantiello e Tino Mottola, vedrà anche l’esibizione de: “I Bossa nova friends”.

Infine, alle ore 21.00, in Piazza San Nicola la terza giornata del Raduno si concluderà con il concerto di musica salentina degli “Allabua”.

Altre immagini