Il cardinal Comastri inaugurerà il Presepe Vivente di Pietrelcina martedì 27 dicembre 2022 In primo piano

Dopo due anni, Pietrelcina ripropone il Presepe Vivente, suggestiva ed emozionante rappresentazione sacra, oramai quarantennale, che ha richiamato nel borgo antico, «Il Castello», del paese natale di Padre Pio negli anni migliaia di visitatori, molti provenienti dalla Campania ma anche da regioni vicine e lontane, delegazioni esteri e tanti personaggi illustri.

In alcuni anni è stato ripreso e mandato in onda dalla RAI nelle sere natalizie. Una vera perla della tradizione culturale del nostro Sannio. Dopo la passata tristezza, i periodi di smarrimento, la nuova edizione della manifestazione indica la volontà della rinascita morale delle nostre comunità che mai si sono rassegnate al declino. Da un luogo Sacro si vivifica la Speranza con il ripetersi della Sua Nascita.

La macchina organizzativa è partita già dal 30 ottobre. Il presidente dell’associazione, Francesco Paradiso, visibilmente contento, con un po’ di malcelata commozione, nel ringraziare i tanti volontari che già si prodigano nell’allestimento ed i tanti concittadini che faranno i figuranti, auspica: «il coinvolgimento dei giovani con cui tramandare un evento che è entrato nella storia di Pietrelcina».

Ringrazia soprattutto coloro che «lo hanno preceduto e gli innumerevoli partecipanti che negli anni hanno contribuito alla costruzione di questa meravigliosa Storia d’amore e generosità».

Molte delle offerte fatte, infatti, spesso sono andate in beneficenza. Quest’anno, però, occorrerà contribuire alle spese con un pagamento di soli 3 euro per il biglietto d’ingresso per sostenere i costi che sono sensibilmente aumentati.

Il sindaco Mazzone ringrazia a nome della collettività «tutti i volontari, i figuranti ed i responsabili per la dedizione e l’abnegazione che profondono per la riuscita del Presepe Vivente» che verrà inaugurato il 27 dicembre alle ore 17.30 dal Cardinale Sua Eminenza Angelo Comastri, cittadino onorario di Pietrelcina, che officerà la Santa Messa nella Chiesa Santa Maria Degli Angeli prima dell’apertura. Mazzone garantisce l’impegno dell’amministrazione coinvolgendo i dipendenti, vigili urbani, la locale Misericordia, le forze dell’ordine, la Protezione Civile, la Pro Loco e la comunità monastica.

La Rappresentazione sarà replicata il 28 e 29 dicembre alle 17,30. per tutte le informazioni e le prenotazioni bisogna consultare il sito www.presepeviventepietrelcina.it.

MIRIAM MASONE