Il corpo ferito. Il Femminile tra psicoanalisi ed arte - Se ne discute alla Libreria Masone venerdì 14 ottobre In primo piano
L'Istituto freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza di Roma, con la collaborazione dell'Antenna del Campo freudiano di Napoli e la Scuola lacaniana di psicoanalisi del Campo freudiano - Segreteria di Napoli e con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Campania e dell'Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio, terrà presso la Libreria Masone di Benevento, venerdì 14 ottobre, alle ore 20.00, una conferenza dal titolo “Il corpo ferito. Il Femminile tra psicoanalisi ed arte”.
La conferenza è inserita in un ciclo di incontri sul territorio (Benevento, Salerno, Avellino) nel contesto del programma dell’Antenna del Campo freudiano di Napoli (2011-2012) dedicato al seminario XX di Jacques Lacan, il “Seminario Ancora”, recentemente tradotto e pubblicato in italiano dalle Edizioni Einaudi per la cura del Dott. Antonio Di Ciaccia, presidente dell’Istituto freudiano.
«Il “Seminario Ancora” - si legge in una nota - rappresenta un momento di svolta nell’insegnamento del grande psicoanalista francese, in cui Lacan raccoglie il testimone dell’interrogativo irrisolto freudiano sulla femminilità, “Il cosa vuole la donna”? per rilanciarlo in una torsione nuova rispetto alla precedente impostazione rigorosamente strutturalista. Nonostante i quasi 40 anni trascorsi dall’epoca del Seminario, la prospettiva aperta da Lacan sulla questione femminile, è di grande attualità ed apre a riflessioni teoriche e ricadute cliniche ancora tutte da raccogliere e sviluppare.
La conferenza sarà preceduta dalla proiezione del film Freaks di Tod Browning, film duro ed impegnativo che a suo tempo sollevò scandalo e divieti. La serata beneventana sarà introdotta dal Dr. Vincenzo Lago, Medico e Psicoterapeuta Diplomato Istituto freudiano e proseguirà con gli interventi dell'arch. Gaetano Cantone, Presidente dell’Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio e del Dr. Fulvio Sorge, Psicoanalista, Membro SLP, Docente Istituto freudiano».