Il Forum Universale delle Culture farà tappa anche a Benevento. La soddisfazione di Pepe, Del Vecchio e Falato In primo piano

Una prima importante occasione offertaci dal riconoscimento Unesco”. Così il sindaco Fausto Pepe ha commentato l’inclusione di Benevento tra le tappe del Forum Universale delle Culture che si svolgerà a Napoli nel 2013. La notizia è stata annunciata nella giornata di ieri dal presidente della commissione Ambiente Energia e Protezione Civile del Consiglio Regionale, Luca Colasanto.

Si tratta - ha spiegato il sindaco - di un appuntamento di risonanza mondiale per il quale siamo pronti a mettere in campo quanto necessario anche attraverso una stretta sinergia con le altre istituzioni coinvolte. I mesi che ci dividono da questo evento saranno sfruttati al meglio per coinvolgere la città e prepararla all’importante appuntamento”.

Il riconoscimento ottenuto il 25 giugno scorso a Parigi - ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio - ha inserito Benevento in una prestigiosa rete mondiale in grado di offrire importanti opportunità di promozione per la città.

La tappa beneventana del Forum Universale delle Culture 2013 è la prima occasione e noi siamo pronti a metterla a frutto. Approfondiremo da subito gli aspetti del Forum che ci vedono coinvolti e attiveremo i canali necessari per far si che la città possa accogliere al meglio l’evento e sfruttarlo per proporsi ancora una volta ad un pubblico mondiale”.

Apprendiamo con soddisfazione che il Forum delle Culture 2013 coinvolgerà anche la Provincia di Benevento”.

E’ quanto ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato.

La decisione della Regione - ha precisato - di coinvolgere nel Forum delle Culture la rete dei siti Unesco della Campania è certamente un fatto molto rilevante per il Sannio proprio a pochi giorni dal riconoscimento nel Patrimonio dell’Umanità per il complesso longobardo di Santa Sofia in Benevento.

Avremo dunque l’occasione di partecipare a un evento culturale che richiamerà l’attenzione di milioni di visitatori e che fungerà da vetrina internazionale per le ricchezze culturali, storiche, paesaggistiche, architettoniche ed eno-gastronomiche del nostro territorio. Il coinvolgimento nel Forum di tutte le province, al di là del capoluogo regionale, è un gesto di correttezza e di apertura che per onestà intellettuale va salutato positivamente, anche se, con altrettanto rigore intellettuale, va rimarcata l’amarezza per essere stati esclusi proprio recentemente dai finanziamenti per importanti e significative progettualità nel settore culturale, presentate all’attenzione della Regione da parte di questa Provincia”.

L’assessore Falato ha auspicato, infine, che venga convocata al più presto la Cabina di regia, proposta da alcuni esponenti istituzionali, affinché tutti gli attori del territorio possano dare un fattivo contributo di idee e proposte per la preparazione della tappa locale del Forum e decidere quali iniziative possano essere realizzate per la valorizzazione del territorio.

 

Altre immagini