Il futuro economico del Sannio è nella cooperazione In primo piano
Organizzato dall’Associazione “Giovani per il cambiamento” si è svolto nell’aula del Consiglio Provinciale alla Rocca dei Rettori un importante convegno su un tema di grande attualità “Lo sviluppo del territorio: spazi e opportunità per il sistema cooperativo del Sannio”.
Nell’introdurre i lavori, il Consigliere prov.le Luca Ricciardi si è soffermato ampiamente sulle possibilità che ai giovani vengono dalla cooperazione per creare occupazione e quindi sviluppo del territorio.
In un breve indirizzo di saluto ai numerosi partecipanti, il Presidente della Provincia, Aniello Cimitile, così si è espresso: “Dinanzi al movimento cooperativo c’è ora la sfida di determinare al più presto iniziative che tendano a produrre servizi ad alto valore aggiunto e quindi fortemente innovativi. Per fare ciò è necessario investire nella formazione e nell’aggiornamento delle risorse umane che operano nel settore”.
A tal proposito, il presidente della Provincia ha espresso apprezzamento per il progetto formativo “La Rete del Sapere” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Cooperativi “Luigi Lazzati”, al fine di introdurre tecnologie e metodologie e-learning per supportare processi formativi misti (residenziali e a distanza), che consentano la fruizione dei percorsi professionali in qualsiasi momento consono all’utente.
Al convegno hanno preso la parola tra gli altri il dott. Luciano Morlupi, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico; l’on. Roberto Costanzo, presidente onorario Confcooperative di Benevento; il dott. Ernesto Lombardi, amministratore delegato della SmarSys S.r.l.; on. Nunzia De Girolamo, deputata del Popolo della Libertà.