Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Benevento In primo piano
Finalmente riapre un
angolo della città di grande fascino: l'Hortus Conclusus progettato dal Maestro
Mimmo Paladino trent'anni fa.
Rimesso a nuovo, dopo importanti lavori finanziati con i fondi PICS, riapre alla città e per il taglio del nastro insieme al sindaco Mastella c'è il Ministro della Cultura Sangiuliano che così ha parlato di Benevento:
Conosco bene Benevento, perché sono campano. E' una città che ho frequentato tante volte da giornalista ed è una città che ha una grandissima storia, una storia importante alle spalle. Lo ricorda Guido Piovene nel famoso Viaggio in Italia e sono felice di esser qui perchè sono portatore di una visione di cultura diffusa. La cultura non deve essere concentrata in alcune città iconiche come Venezia, Firenze, Napoli, Roma ma la cultura deve essere uniformemente diffusa su tutto il territorio nazionale perché è un diritto dei cittadini. Più cultura abbiamo e più si eleva la qualità della vita delle persone. Noi abbiamo un problema di spostamento demografico nelle aree interne e dobbiamo dare qualità della vita. E per dare qualità della vita oltre alla sanità, la scuola, l'educazione c'è un concorso importante anche della cultura e mi fa piacere che Benevento, che già ha tante cose da valorizzare, si stia attrezzando in questa dimensione.
Ricordiamo che l'Hortus Conclusus fu fortemente voluto dall'allora sindaco Antonio Pietrantonio nel 1992 per riqualificare questo spazio dell'ex convento di San Domenico. Uno spazio chiuso dove sostare e godere l'atmosfera creata dalla originale e affascinante installazione artistica del maestro Mimmo Paladino.
Proprio il Maestro, definendo questa giornata di riapertura dell'Hortus come un giorno glorioso, alla presenza delle autorità, della cittadinanza e del Ministro ha così dichiarato: Ho pensato questo spazio non come a un museo ma come un luogo per la Città, per stare in uno spazio dove si sta bene - ha concluso l'artista beneventano - credo che l'arte serva a questo.
Il Ministro ha anche visitato il Teatro Comunale che necessita di un impianto di aria condizionata e in compagnia del Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha visitato la Sezione Egizia del Museo del Sannio della Rete Museale della Provincia di Benevento presso il Museo Arcos che ambisce legittimamente a divenire un Museo Egizio autonomo. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha fatto tappa anche a UNISANNIO.
A Palazzo De Simone gli è stata mostrata la Cappella gentilizia dei primi del Novecento interessata da un progetto di recupero che vorrebbe trasformarla in sala lettura per gli studenti dell'Università del Sannio.
Maria Gabriella Fuccio