Il sindaco Fausto Pepe entra nell'Ufficio di Presidenza dell'Anci nazionale. Il commento dell'on. Boffa In primo piano
Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe (foto), ha partecipato stamani a Roma ai lavori dell’Ufficio di Presidenza dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Nel corso della riunione si è discusso del ruolo delle autonomia locali alla luce del federalismo e del taglio dei fondi conseguente alla crisi finanziaria in atto.
Il presidente dell’Anci, Graziano Delrio, ha anche comunicato la decisione di inserire il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, nell’Ufficio di Presidenza dell’Anci nazionale, che com’è noto annovera al suo interno i primi cittadini dei maggiori comuni italiani (tra cui Piero Fassino, Gianni Alemanno e Michele Emiliano).
“Si tratta – ha spiegato Fausto Pepe – di un importante riconoscimento per l’intero territorio sannita, che d’ora innanzi porterà le sue istanze all’interno di un consesso di altissimo profilo istituzionale. Un ruolo, insomma, che, aldilà delle connotazioni personali, inorgoglisce l’intera città di Benevento, che d’ora innanzi avrà la possibilità di partecipare direttamente ai tavoli di confronto nazionale”.
***
Il commento dell'on. Costantino Boffa:
“Va accolta ovviamente con soddisfazione la notizia che il Sindaco di Benevento, Fausto Pepe, sia stato chiamato a far parte dell'ufficio di presidenza nazionale dell'Anci. E' la testimonianza di come il ruolo e la funzione del Sindaco della nostra città capoluogo siano riconosciuti anche al di fuori del nostro contesto territoriale di riferimento e in ambito nazionale. E' un dato positivo per tutta la città di Benevento che potrà ora avvalersi di un'interlocuzione diretta con tutte le più importanti istituzioni italiane. L'Anci, infatti, nasce proprio per rappresentare e tutelare gli interessi e le aspettative dei comuni nei confronti degli altri organismi di governo della Repubblica. A Fausto Pepe, dunque, rivolgo i miei auguri e il mio in bocca al lupo per questa nuova esperienza”.