L'assessore provinciale Gianvito Bello a Noci (BA) per il workshop sull'energia rinnovabile In primo piano

Si è svolto questa mattina a Noci - in provincia di Bari - presso la Sala convegni “Foro Boario”, il workshop “Tra efficientamento energetico dei patrimoni pubblici ed energia rinnovabile: una strategia integrata per gli enti locali” organizzato nell’ambito del progetto Ecofarm. All’evento erano presenti i rappresentanti delle istituzioni, manager ed esperti i quali hanno aperto un proficuo confronto con gli amministratori degli Enti Locali su strategie operative, modelli e procedure per mettere in campo processi di riqualificazione energetica dei patrimoni immobiliari ed infrastrutturali.
A rappresentare la Provincia di Benevento l’Assessore ai Trasporti e all’Energia Gianvito Bello, che ha illustrato le attività in corso e i possibili scenari per le Autonomie Locali previste dai programmi già in atto alla Provincia. “
Il workshop - dichiara l’Assessore Bello - è servito come occasione per presentare le caratteristiche e le idee guida del progetto di sistema posto in essere dal ‘Patto delle Province delle Regioni del Mezzogiorno’, così da condividerne gli elementi essenziali e dare avvio al processo di rete tra le diverse progettualità. Inoltre - continua l’Ing. Bello - stiamo per pubblicare i Bandi per la selezione degli Audit Energetici degli edifici pubblici; pertanto saranno selezionate Società Esco e professionisti per eseguire le diagnosi energetiche sul patrimonio pubblico di 25 provincie delle quattro regioni ‘convergenza’: Sicilia, Puglia, Calabria e Campania. Tale progetto - conclude Bello - si inserisce in una strategia integrata per gli enti locali che servirà ad attivare, creare sviluppo sostenibile e favorire accordi che incoraggino lo sviluppo delle energie rinnovabili sul territorio”.

 

Altre immagini