“Tutti pazzi x il teatro”, dal 3 al 30 giugno si svolgerà la II edizione del festival delle diversità In primo piano

E’ stata presentata nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento la II edizione del festival “Tutti pazzi x il teatro”, rassegna teatrale delle diversità, in programma dal 3 al 30 giugno prossimi.

Il Festival, che presenta compagnie provenienti da Lazio, Umbria e Toscana, selezionate attraverso un bando di concorso nazionale, è nata su proposta del Dipartimento di Salute Mentale di Puglianello ed è patrocinato dall’ASL, Comune e Provincia di Benevento, dai Comune di Puglianello e Telese Terme, nonché dalla Fondazione Benevento Città Spettacolo, la Rete Sociale, la fabbrica dei Sogni, l’Istituto “Mario Vetrone”, il Convitto nazionale di piazza Roma in Benevento.

La manifestazione si concluderà con un Premio alla Compagnia più integrata che sarà assegnato da una Giuria presieduta dal direttore artistico di Città Spettacolo di Benevento, Giulio Baffi.

La presentazione della rassegna, che ha per sottotitolo “Da vicino nessuno è normale”, presentata e curata dalla responsabile di “Tabula rasa eventi” Raffaella Vitelli, ha visto la partecipazione di: Maurizio Volpe, direttore UOCSM di Puglianello, dell’assessore provinciale alla Cultura Carlo Falato, del presidente della Fondazione Città Spettacolo Benevento Raffaele Del Vecchio, del direttore artistico della stessa Spettacolo Giulio Baffi, dei rappresentanti dell’Asl di Benevento e di alcune associazioni, dei sindaci di Telese Terme, Melizzano e Puglianello, e del direttore artistico Antonello Santagata.

Come ha sottolineato il dott. Volpe la Rassegna vuole affrontare il pregiudizio nei confronti della diversità e della difficoltà psichica con il più il valore aggiunto di occuparsi della sofferenza, dando attenzione per quanto possibile al benessere dei pazienti e dei loro familiari.

Baffi ha particolarmente elogiato gli sforzi degli organizzatori che hanno consentito un rapido decollo della manifestazione, che è riuscita tra le altre cose a ridare una speranza a molti e ha suscitato energie forti in tutti i protagonisti.

Raffaele Del Vecchio, a nome della Fondazione che presiede, ha assicurato che la nuova sinergia venutasi a determinare per questa bella iniziativa si rafforzerà sempre di più.

Il direttore artistico Santagata ha illustrato i momenti salienti della manifestazione che si orienta sul teatro classico, quello moderno e sul teatro-danza. Si parte con Fragile della compagnia teatrale Major Van Frinzius Anffas Livorno, il 3 giugno al Teatro Comunale di Benevento; quindi Le notti bianche di Luchino Visconti, della cooperativa superdiverso Dma Roma, in scena sempre al Comunale il 16 giugno; quindi sempre

al Comunale il 23 giugno Kat'arsi della Compagnia Il Centro di Giorno-Asl 2 Perugia. Da notare che Lu cunto della Gatta Cenerentola è in programma il 14 giugno al Comunale, il 18 al Teatro Romano ed il 30 alle Antiche Terme Jacobelli di Telese, da una rielaborazione di un celebre lavoro del Maestro De Simone.

Carlo Falato, assessore alla Cultura della Provincia, ha riaffermato la grande soddisfazione della Provincia di Benevento per un evento culturale e sociale di evidente rilievo che sta ricevendo consensi ben oltre i confini territorio provinciale per assurgere a manifestazione di livello nazionale. Particolare compiacimento è stato espresso dal sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, e dal dott. Lucio Luciani e dal dott. Giuseppe Testa.

Maggiori informazioni: (www.tuttipazziperilteatro.it); Uocsm Puglianello 0824/946550; Dsm Benevento 0824/50382 - 0824/308645; Convitto Nazionale Giannone 0824/21713; Istituto Vetrone Benevento 0824/51998 - 360 752746.

 

Altre immagini