Le eccellenze sannite in mostra su due prestigiose e patinate riviste: una italiana e l'altra tedesca In primo piano
“Una Rivista di Monaco di Baviera, la “Das Münchner Lifestylemagazin”, dedica otto pagine ad una delle produzioni di eccellenza del Sannio, il vino (vedi: http://www.m-lifestyle.de/Benevento.pdf), e si sofferma su due insigni monumenti (l’Arco di Traiano e la Chiesa di Santa Sofia – Patrimonio Unesco); mentre un’altra Rivista, stavolta italiana, “Dove”, nel numero di ottobre (vedi: allegato) dedica spazio ad alcune delle eccellenze sannite”.
Lo ha comunicato l’assessore al turismo della Provincia di Benevento, Carlo Falato (foto), che ha sottolineato come tanto lo Speciale di “Das Münchner Lifestylemagazin”, quanto quello di “Dove” non siano inserzioni commerciali commissionate dalla Provincia.
“Si tratta piuttosto - ha spiegato l’assessore - di uno dei primi frutti del Progetto comunitario denominato “Chord”, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma MED, e del quale il soggetto capofila è stato proprio la Provincia di Benevento e che si è concluso nei giorni scorsi”.
Il programma, che intendeva valorizzare le produzioni tipiche di numerosi Paesi che affacciano sul Mediterraneo e cioè: Grecia, Francia, Spagna e, ovviamente, la Provincia di Benevento, ha avuto il suo culmine, dopo mesi di lavoro, in occasione della 34ma Edizione della “Festa dell'uva di Solopaca”: nella antica cittadina, presso il Museo enogastronomico (Meg), intervennero espositori e produttori della Regione greca Est Macedonia-Tracia, dell’Associazione greca Ena Chios, del Comune di S. Severino Lucano (PZ), della Camera di Commercio di Siviglia, del Comune spagnolo di Ceutí, della Regione spagnola della Ribera Alta, della Fondazione della Regione di Valencia e dell’Associazione francese Pole Industries Culturelles et Patrimoines della Regione PACA.
In quella occasione alcuni giornalisti, provenienti da numerosi Paesi Europei e persino dagli Stati Uniti e dall’India, parteciparono ad un tour nel Sannio; pochi giorni dopo a Bruxelles furono resi pubblici, presso gli Organismi europei, i risultati del percorso Chord, che aveva la finalità di rilanciare l’economia dei territori Chord facendo leva sulla cultura e attivando strategie in grado di mettere a sistema le risorse disponibili attorno all’idea-guida della costituzione di distretti culturali, uno per ciascuna area coinvolta.
Ora, si colgono i primi risultati del Chord, che si fondava sull’incontro, attorno alla comune ricchezza del territorio e di un suo marchio, di produttori privati e di Istituzioni pubbliche impegnate a fare fronte comune nell’epoca delle competizione globale per promuovere il patrimonio locale.
“E’ certamente singolare - ha concluso falato - (di solito avviene il contrario) che l’ultima pagina dello Speciale di “Das Münchner Lifestylemagazin”, la nona, richiami al pubblico tedesco due località “nelle vicinanze di Benevento” che non necessitano di particolari presentazioni: Napoli e Roma”.