Libreria Edicolè: l'Associazione Il Salotto delle Donne presenta il libro 'Non è un paese per donne' In primo piano

Sono racconti di straordinaria normalità quelli di “Non è un paese per donne” il libro, edito da Mondadori, che l'associazione Il Salotto delle Donne presenterà il prossimo 13 aprile alla libreria Edicolè di Via Torre della Catena.

Sarà un momento di confronto con tre delle quattordici autrici che, all'indomani del 13 febbraio 2011, il giorno del “Se non ora quando”, si sono interrogate su quale fosse l'immagine della donna di oggi.

“Riflessione partita dalla donna-corpo, quella rimbalazata dalle cronache per il Ruby-gate, per le escort, per le donne belle ad ogni costo e giunta alla considerazione che cio' che conta - si legge nell'introduzione - è che ci sia libertà per ogni donna di pensare ed agire secondo i propri desideri e, prima ancora, libertà di desiderare senza misure stabilite da altri.
Il problema reale è che la libertà di desiderare si incrocia con la possibilità di trovare adeguate condizioni di partenza, sociali, economiche, culturali e tutto è messo in discussione da meccanismi di discriminazione e soggezione, da strumentalizzazioni ed estromissioni perche l'Italia non è un paese per donne”.

Di questo e tanto ancora si parlerà nel corso dell'incontro al quale parteciparenno Carmen Pellegrino, Raffaella Ferrè e Patrizia Rinaldi.
Quattordici storie di donne normali affidate alla lettura di Dalila Savoia e Floriana Fusco, donne che vivono la loro quotidianità lottando contro mille problemi e tabù, donne che sanno cosa vogliono e spesso si ribellano a chi le vuole mute, donne che sanno mettersi in discussione partendo ogni volta da zero.
Queste sono le donne di cui si parlerà nel libro che ha la prefazione firmata da Miriam Mafai, queste sono le testimonianze di chi vive in un paese che non è per donne.

L'appuntamento è per venerdì 13 aprile , ore 18.00, Libreria Edicolè, Via Torre della Catena, Benevento. 

Altre immagini