Montecalvo Irpino onora i giovani laureati ed il Santo concittadino In primo piano

Sabato 30 gennaio nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo in Montecalvo Irpino si è celebrata la V edizione della iniziativa AD HONOREM TERRAE MONTIS CALVI per rendere pubblico riconoscimento ai cittadini di Montecalvo Irpino che nel corso dell'anno hanno conseguito il diploma di laurea. I Laureati di quest'anno sono: Cavotta Giovanna, dott.ssa in Tecniche di Laboratorio biomedico; Cavotta Pamela, dott.ssa in Giurisprudenza; Corcetto Maria Teresa, Dott.ssa in Scienze religiose; De Cillis Marcella, dott.ssa in Ostetricia; Flovilla Lorenza, dott.ssa in Farmacia; Flovilla Roberta, dott.ssa in Farmacia; Frusciante Lorena, dott.ssa in Lingue e Letterature straniere; Lo Conte Pompilio, dott. in Giurisprudenza; Mangialetto Cinzia, dott.ssa in Giurisprudenza; Perillo Caterina, dott.ssa, in Scienze della Formazione; Pucino Sabrina, dott.ssa in Scienze Giuridiche; Suglia Antonio, dott. in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; Triggianese Valentina, dott.ssa in Economia e Commercio.

Ogni anno partecipo anch'io a questa originalissima e lodevole iniziativa, in qualità di direttore della rivista storica montecalvese Disputationes Pompilianae. Di anno in anno viene invitato a tenere una peculiare relazione un ospite illustre. Negli anni passati sono stati invitati i rettori dell'università del sannio Aniello Cimitile e Filippo Bencardino e poi Cesare Maffei, ordinario di psicologia clinica dell'università vita-salute del San Raffaele di Milano e lo scorso anno il generale della guardia di finanza Giovanni Mainolfi.

Quest'anno, dopo i saluti del parroco don Teodoro Rapuano, del sottoscritto e del sindaco Carlo Pizzillo, è intervenuto l'onorevole Gianfranco Rotondi, ministro per l'attuazione del programma di Governo che ha parlato brillantemente ai laureati, ai loro familiari e alla cittadinanza, dopo aver fatto anche visita al Museo d'interesse regionale della Religiosità Montecalvese e della Memoria Pompiliana. La presenza del ministro è risultata particolarmente gradita ai neolaureati a motivo dello spessore culturale e politico dell'illustre ospite. Gianfranco Rotondi è nato ad Avellino il 25 luglio del 1960, coniugato con una farmacista di Salerno Maria Grazia Spatola ed è padre di tre bambine, Mariangela, Daria e Federica. Segretario nazionale della Democrazia Cristiana per le Autonomie, nominato dall'Assemblea nazionale costituente nel giugno 2005.

Laureato in giurisprudenza, giornalista professionista, tecnico laureato dipendente dell'università S. Pio V di Roma, aderisce, dopo la dissoluzione della Democrazia Cristiana al Partito Popolare Italiano con il quale viene eletto deputato nel 1994 (risultando tra i pochi eletti della coalizione centrista ‘Patto per l'Italia' nei collegi uninominali). Nel 1995, nella querelle che divide il Ppi, si schiera con Rocco Buttiglione, fondando il Cdu, a favore dell'alleanza con il centro-destra e instaurando, così, un rapporto privilegiato con il leader della CdL Silvio Berlusconi.

Nel 1996 si candida alla Camera dei deputati nel collegio di Avellino.
Viene successivamente eletto consigliere regionale della Lombardia 'nel listino' di Roberto Formigoni. Ritorna in Parlamento in seguito alle elezioni politiche del 2001, quando viene eletto nella quota uninominale per la coalizione della Casa delle Libertà, nel collegio di Rho (Lombardia), in quota Cdu e successivamente Udc. Ricopre i seguenti Uffici parlamentari: Segretario di presidenza dal 13 giugno 2001 al 17 gennaio 2005; Componente degli organi parlamentari: Presidenza dal 13 giugno 2001 al 17 gennaio 2005; II commissione (Giustizia) dal 18 gennaio 2005 al 27 aprile 2005; XII commissione (Affari sociali) dal 20 giugno 2001 al 17 gennaio 2002; XIII commissione (Agricoltura) dal 27 aprile 2005 al 27 aprile 2006; XIV commissione (Politiche dell'Ue) dal 17 gennaio 2002 al 18 gennaio 2005; Sezione giurisdizionale dell'Ufficio di Presidenza dal 27 luglio 2001 al 17 gennaio 2005.

Nel gennaio 2005 abbandona l'Udc per dedicarsi alla costituzione di un nuovo partito di ispirazione cristiana e centrista che si rifacesse apertamente all'esperienza della storica Democrazia Cristiana. Così, a giugno 2005, dopo aver acquisito l'adesione di altri parlamentari e autorevoli rappresentanti dell'area democristiana, fonda il nuovo partito della Dc, di cui diviene segretario politico e si allea con la CdL in occasione delle elezioni politiche del 2006. Nel 2006 viene eletto senatore. Eletto in Lombardia, aderisce al gruppo Democrazia Cristiana - indipendenti - Movimento per l'autonomia. Nel 2008 entra con il suo partito nel Popolo della Libertà. Sempre sabato 30 gennaio, nella mattinata, presso la sede municipale di Montecalvo Irpino, si è riunito per la prima volta il comitato operativo per le celebrazioni del III centenario della nascita di San Pompilio Maria Pirrotti originario della città irpina per concordare i progetti da intraprendere per i solenni festeggiamenti del Santo Scolopio. Il comitato presieduto dal prof. Alfredo Siniscalchi di Roma è composto dal sindaco, dal parroco, dal sottoscritto e dal responsabile affari generali del Comune.

PASQUALE MARIA MAINOLFI