NAPOLI - Giovani imprenditori a confronto su Lean Innovation    In primo piano

Lean Innovation è la parola chiave per le imprese vincenti del futuro.

Il Gruppo Giovani di Confindustria Campania e Campania Innovazione organizzano un seminario di approfondimento sull’utilizzo di questa nuova metodologia per la creazione di valore all’interno delle imprese attraverso un percorso di “miglioramento continuo” che snellisce la struttura organizzativa e i processi aziendali.

Pasquale Lampugnale (foto), Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Benevento ha sottolineato: “Credo molto nell’iniziativa in quanto ritengo che la Lean Innovation rappresenti una delle chiavi di successo per tutte le imprese”.

Il kaizen, presentato inizialmente dalla Toyota e poi esportato in tutto il mondo, oggi è un modello applicabile a tutte le realtà aziendali perché si basa sul principio che l'energia viene dal basso, ovvero sulla comprensione che il risultato di un'impresa non è dovuto esclusivamente alle decisioni del management, ma anche al lavoro diretto su prodotti e processi ponendo al centro le risorse umane. Lavorando su soluzioni semplici e innovative e sulla riduzione degli sprechi si può raggiungere una maggiore efficienza organizzativa e produttiva. Il management assume dunque una nuova funzione, non tanto legata alla gestione gerarchica, quanto alla guida e al supporto di tutte le risorse umane coinvolte nella produzione come nelle altre attività operative che contribuiscono al fine d'impresa.

Il programma dell’incontro di approfondimento organizzato a Napoli a partire dalle ore 15.00 del prossimo 18 maggio, presso Campania Innovazione a Via Coroglio, 57 prevede:

- Apertura dei lavori con i saluti di Filippo Crispino, Vice Presidente GI Confindustria Campania;

- Presentazione di Giuseppe Zollo – Presidente di Campania Innovazione SpA; Luciano Attolico – autore dell’intervento su “Strategie per la valorizzazione di persone, prodotti e processi: i casi vincenti di Innovation lean”;

- Dibattito con il pubblico

- Chiusura giornata Carlo Barbagallo, Presidente GI Confindustria Campania. 

Altre immagini