Nuovo assetto per l'Agenzia delle Entrate In primo piano

È stato attivato il 6 aprile la direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Benevento. Il nuovo assetto prevede inoltre due sedi decentrate, una a Cerreto Sannita e l'altra a san Bartolomeo in Galdo.

L'apertura della nuova direzione provinciale di Benevento è una delle prime in Italia, dopo quella di Bologna, e farà da apripista alle direzioni di Avellino, tra qualche mese, e a quelle di Caserta, Napoli e Salerno nel corso del 2010.

Ogni direzione provinciale avrà degli uffici territoriali deputati alle attività di servizio ed assistenza ai contribuenti.

L'accentramento delle strutture deputate ai controlli permette un uso più efficiente delle risorse da impegnare in attività di controllo particolarmente complesse, che interessano vari contribuenti. Inoltre, è previsto un unico ufficio controlli competente per l'intera provincia.

Durante la conferenza stampa di presentazione è intervenuta la direttrice provinciale Myriam Clemente che si è soffermata sui numeri che caratterizzeranno la sede di Benevento. 131 dipendenti nel settore Risorse umane, 3 dirigenti, un'area di staff alle dirette dipendenze del direttore provinciale, suddivisa in area Gestione risorse, che cura la gestione delle risorse umane e materiali e le attività di segreteria; e area Governo e riscossione, che cura 'analisi del territorio ai fini dell'erogazione dei servizi e della pianificazione dei controlli, nonché il controllo della gestione. Cura i rapporti con gli agenti della riscossione, la gestione dei residui e le transazioni fiscali. L'Ufficio Controlli, invece, è articolato in due aree: Accertamento e Legale.

Per quanto riguarda le sedi decentrate, esse avranno il compito di curare l'informazione e l'assistenza ai contribuenti, la gestione delle imposte dichiarate, i rimborsi, numerose attività di controllo e accertamenti in materia di imposta di registro, imposta sulle successioni e donazioni.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche il direttore regionale Enrico Sangermano

SILVIA RAMPONE