'Parole e Musica': appuntamenti artistico-letterari a Palazzo De Simone In primo piano

Per la serie “Quando la musica incrocia la letteratura”, lunedì 5 marzo, alle ore 17.00, presso la sala Benedetto Bonazzi del Conservatorio Statale di Musica di Benevento, è in programma il primo appuntamento di “Parole e Musica”, incontri artistico-letterari organizzati su progetto dei docenti Francesca Marchesiello, Chiara Chialli e Luca Signorini, in collaborazione con l’Associazione Alfredo Guida Amici del Libro Onlus e con la prof. Maria Cristina Donnarumma.

Sarà presentato il libro “Appunti per una resurrezione” di Luca Signorini.

Lettori saranno gli alunni del Liceo “Virgilio”, sezione staccata Scientifico di Foglianise, coordinati dalla docente Barbara Di Filippo: Mauro Fernando Grassi, Maria Antonietta Iannella, Nicola Possemato, Simone Mastrocinque, Rossella Cutillo, Francesca Pastore, Maria Chiara Cusano, Lorenzo Tedino e Chiara Fusco. Pagine di Johann Sebastian Bach, Domenico Gabrielli e Robert Schumann saranno proposte da Luca Signorini e Raffaele Rigliari al violoncello e da Mara Leone al pianoforte.

Il secondo incontro, curato da Maria Cristina Donnarumma, prevede la presentazione del libro “I silenzi dell’Infinito” di Maria Laura Pirone e si terrà il 28 maggio.

Il terzo e il quarto appuntamento, da tenersi in date da stabilire, avranno rispettivamente come temi “La musica nel testo dannunziano e la poesia nella musica di Tosti” e “English Intonation”, percorsi letterari e musicali della tradizione inglese.

A tutti gli incontri prenderanno parte oltre gli allievi del Conservatorio anche gli studenti della Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Benevento.


 

Altre immagini