PIT: ufficializzato l'accordo trasversale Pd-Pdl. L'unica vera opposizione siamo noi In primo piano

I consiglieri comunali del Patto Territoriale - che, lo ricordiamo, riunisce i Popolari per il Sud-Udeur (Mastella), Territorio è Libertà (Viespoli), l'Udc (Santamaria) e Sud, Innovazione e Legalità (Nardone) - hanno commentato, con una nota stampa, il primo Consiglio comunale del capoluogo sannita celebratosi oggi.

Ecco cosa scrivono:

«In relazione all’esito della seduta di insediamento del Consiglio comunale di Benevento, i consiglieri dei gruppi aderenti al Patto Territoriale, considerando le risultanze della votazione per il vice-presidente del Consiglio e alla luce di numerosi interventi ed atteggiamenti consociativi emersi nel corso della discussione, prendono atto che la maggioranza che sostiene il sindaco Pepe è oggi composta da 21 consiglieri e non più da 19.

Con la scelta di approvare la mozione del capogruppo del Pdl Capezzone, infatti, il centrosinistra si è attribuito la prerogativa di scegliersi, oltre al presidente dell’assise, anche il suo vice, che, come prassi consolidata vuole, di solito viene attribuito alla opposizione che liberamente provvede ad individuare la persona adatta al suo interno. Pertanto i consiglieri di maggioranza (Pd, Lealtà per Benevento, Api e Idv), indicando attraverso la propria preferenza l’esponente del Pdl Vincenzo Lauro, hanno di fatto ufficializzato quell’accordo trasversale Pd-Pdl siglato già in piena campagna elettorale e di cui avevano tenuto all’oscuro i cittadini elettori.

Lo confermano anche le dichiarazioni rese negli ultimi giorni dal leader provinciale del Pd Umberto Del Basso De Caro che ha parlato del Pdl quale unica opposizione da riconosciuta dal suo partito. Ovviamente non può dire che oramai a Benevento Pd e Pdl sono una sola cosa, per via di un amore sBOCCIAto sui banchi parlamentari, consolidato sugli scranni regionali (vedi la nomina di Del Vecchio a commissario Iacp sottoscritta da Caldoro guarda caso proprio nel corso delle ultime consultazioni amministrative) e ratificato nel civico consesso del capoluogo sannita!

Da questo si evince - ed è giusto che la città apra gli occhi e capisca qual è il vero “inciucio” - che l’unica vera opposizione all’interno del Consiglio comunale è quella rappresentata dal Patto Territoriale, che sin da oggi si propone come alternativa alla maggioranza bipolare guidata da Fausto Pepe. Al riguardo, annunciamo che già dalla prossima seduta del Consiglio chiederemo l’istituzione di 3 commissioni d’inchiesta su altrettanti questioni delicate scaturite da provvedimenti assunti dalla Giunta Pepe nella passata legislatura».

 

 

 

Altre immagini