PONTE - Approvato il finanziamento del Servizio Civile nella Parrocchia Santa Generosa In primo piano

L’Associazione di Promozione Sociale, Oratorio Parrocchiale” Anspi S. Generosa” della Parrocchia S. Generosa - Ponte-Bn, ha avuto approvato e finanziato il progetto per il servizio civile dal titolo “ Piccoli passi sulla via della Pace”, dall’ Ufficio Nazionale Servizio civile, per un numero di 10 volontari.

Il valore sociale di questa opportunità per i giovani dai 18-28 anni - ha spiegato don Alfonso Calvano -, è sintetizzato dal concetto che il servizio civile è uno strumento, un’opportunità educativa la cui funzione pedagogica è pensata nei confronti della comunità tutta e quindi non solo dei giovani ma anche nei confronti degli adulti.
Nell’esperienza del servizio civile i destinatari dell’azione non sono solo i giovani, ma anche: le persone che vivono situazioni di disagio, e che ricevono una presenza e un servizio dai giovani (intendendosi per disagio non solo quello su cui intervengono i centri di assistenza alla povertà, propri del contesto Parrocchiale, ma ogni forma di incompleta realizzazione della persona umana nel contesto dell’attuale società civile);

gli operatori dei centri che si aprono ai giovani e che lavorano con loro; i Centri operativi stessi, che possono consolidare le proprie attività e il proprio rapporto col territorio; i diversi mondi adulti in contatto con i giovani (famiglie, scuole, parrocchie, lavoro,…) che, tramite il servizio dei giovani, hanno occasioni per avvicinare le situazioni di disagio di cui i centri operativi si occupano”.

Le domande di partecipazione in formato cartaceo, indirizzate all'Oratorio parrocchiale Anspi S. Generosa Ponte-Bn, devono pervenire alla stessa, consegnate a mano o tramite raccomandata, entro le ore 14.00 del 21 ottobre 2011.

La modulistica può essere ritirata direttamente presso la Parrocchia S. Generosa, all’indirizzo sopra specificato, il cui Ufficio è aperto nei giorni feriali, (giovedì/venerdì/sabato dalle ore 16.00 alle 19.00).

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Parrocchia S. Generosa, telefono 339/2226456.

 

 

Altre immagini