PORTE APERTE... CHE SUCCESSO! In primo piano

Un'intera giornata, partita di buon mattino e protrattasi fino a tarda sera, è stata quella che tutta la redazione di Realtà Sannita in “grande spolvero” (lasciateci passare l'espressione... ) ha voluto dedicare ad amici ed abbonati per rinsaldare il legame con i propri lettori, molti dei quali, credeteci, ci seguono da ben oltre tre decenni.

Denominata “Porte Aperte”, l'iniziativa ha visto la partecipazione di centinaia di persone di varie fasce d'età, dai bimbi di dieci anni della V elementare di San Modesto ai novantenni, che hanno avuto così la possibilità di visitare i nostri uffici, sfogliare le pagine del giornale - accuratamente rilegate e custodite a partire dal “mitico” primo numero del marzo 1978 ad oggi - saggiare con mano tutta la produzione libraria della omonima casa editrice, nonché visionare vecchi video, dozzine di fotografie e l'intera collezione cartacea degli inviti fatti stampare per le molteplici presentazioni di libri.

In un clima cordiale e disteso, tra un buon caffè, deliziose bibite e morbidi pasticcini, l'hanno fatta da padrone la socializzazione, la condivisione e il confronto de visu tra chi propone le notizie e chi le legge, perchè sebbene le moderne tecnologie rivestano ormai un ruolo importantissimo nel mondo dell'informazione, ciò nondimeno va preservato e coltivato il rapporto umano, vera linfa vitale di ogni società civile che si rispetti e che deve poter guardare al giornalismo come ad un baluardo di libertà e democrazia!

ANNAMARIA GANGALE

 

Nella foto, da sinistra: Giovanni Fuccio, Vittorio Barbieri, Luigi Boccalone, Giovanni Errico e Pietro Del Prete

 

N.B. Un ampio servizio, corredato da splendide fotografie, sulla manifestazione “Porte Aperte” lo potrete leggere sul prossimo numero in edicola del quindicinale Realtà Sannita (n° 17 - 1/15 novembre 2011).

 

Altre immagini