Ritorna Bentorrone con un programma più ricco In primo piano

BenTorrone, la kermesse più dolce dell'anno, torna in città lungo Corso Garibaldi l'ultimo weekend di novembre: venerdì 27, sabato 28 e domenica 29, per deliziare il palato dei più golosi con la degustazione di squisiti torroni locali, oltre che tipici di altre regioni italiane ed estere, quest'anno, infatti, sono previsti circa 40 espositori.

Giunta alla sua 5ª edizione, la manifestazione vede, per la prima volta, la partecipazione sinergica dei tre Enti promotori: Comune di Benevento, Provincia e Camera di Commercio che, lo scorso 5 maggio, hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa volto a promuovere l'economia locale tramite la valorizzazione del torrone, con un occhio di riguardo anche alle altre produzioni di eccellenza appartenenti alla filiera produttiva della suddetta leccornia.

Si mira, inoltre, alla rivalutazione della città di Benevento in clima prenatalizio e, poiché la manifestazione punta a rivestire un rilievo nazionale, sono state rafforzate anche le azioni di comunicazione per pubblicizzare l'evento in tutta Italia.

La kermesse abbraccia tutti i target: dai più grandi ai più piccini cui si possono rivolgere non solo gli espositori di torroni, ma anche le varie iniziative correlate.

Corposo (proprio come un torrone) il programma dei tre giorni, si comincia il venerdì pomeriggio alle 17.00 (zona Rocca dei Rettori) con una degustazione di dolci preparati, manco a dirlo, a base di torrone e ‘conditi' dall'allegria dello spettacolo musicale Varietando.

Sabato mattina alle 10.30 in Piazza IV Novembre ci sarà l'inaugurazione ufficiale della rassegna con il tradizionale taglio del nastro da parte delle autorità promotrici e relativa apertura degli stands, mentre alle 16.00, presso il Salone della Camera di Commercio, si terrà un interessante forum promosso dall'Accademia Italiana della Cucina sul tema Il torrone nella tradizione natalizia in cui relazionerà il prof. Marino Niola, docente di antropologia culturale presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e a conclusione dei lavori i presenti saranno guidati nell'abbinamento dei torroni ai relativi vini e liquori.

Torronando è, invece, la dimostrazione delle principali fasi della lavorazione del torrone, a cura d'illustri maestri torronai, che si terrà il 28 e il 29 presso la Galleria Bosco dalle 18.00.

Da segnalare, infine, nella giornata conclusiva lo spettacolare momento coreografico Fontane Danzanti (previsto in Piazza IV Novembre alle 18.00) in cui l'acqua prenderà vita giocando con luci e colori e danzando su dolci note.

Un bel quadro senza una cornice è spoglio e, infatti, per completare la rassegna ci saranno mostre, momenti di animazione per i bimbi, iniziative culturali, economiche ed artistiche. Quest'anno ci saranno anche stand dell'editoria locale grazie all'iniziativa Pagine di storia locale in mostra.

Per gli appassionati e gli intenditori della ceramica segnaliamo l'esposizione, a Palazzo Paolo V, di oggetti creati e firmati dai più abili maestri ceramisti del Sannio, ma non è finita qui, perché per la prima volta è stato indetto un concorso di idee denominato Il Torrone: La Storia destinato a tutti i bambini e i ragazzi, a partire dalla prima elementare fino alla terza media delle scuole di Benevento e provincia.

Guidati dai docenti i piccoli artisti potranno dare sfogo alla loro creatività realizzando un plastico, un quadro o un disegno (magari accompagnato da uno slogan) avente ad oggetto il torrone.

La partecipazione al concorso è gratuita e consentita alle singole classi, verrà premiato un solo elaborato grafico per ogni ordine di scuola con una cesta di torrone assortito del valore di 250,00 euro.

Il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili e consultabili sul sito www.bentorrone.bn.it e presso le stesse strutture scolastiche.

BenTorrone è anche su facebook per condividere tutte le novità e gli eventi della sua V edizione.

ANNAMARIA GANGALE

Altre immagini