Rotary di Benevento: Giovedì 10 Interclub con Piercamillo Davigo sul tema La giustizia di oggi In primo piano
Proseguono le iniziative del Rotary Club di Benevento presieduto da Enza Nunziato.
Il prossimo incontro, un Interclub con i Rotary di Avellino Est, Valle Caudina e Valle Telesina, è fissato per giovedì 10 Novembre 2011, presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” del Seminario Arcivescovile in Viale degli Atlantici, alle ore 18.30, con il magistrato Piercamillo Davigo (foto), sul tema “La Giustizia oggi”.
Piercamillo Davigo, 61 anni, è attualmente Consigliere della Corte di Cassazione. Entrato in magistratura nel 1978, ha iniziato la sua carriera come giudice presso il Tribunale di Vigevano; dal 1981 è stato Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, dove si è occupato prevalentemente di indagini connesse a reati finanziari, societari e contro la Pubblica Amministrazione.
In questo contesto ha fatto parte, nei primi anni Novanta, del pool Maii Pulite, insieme ad Antonio Di Pietro, Gerardo D'Ambrosio, Francesco Saverio Borrelli, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo, Armando Spataro. Successivamente è divenuto Consigliere della Corte d'Appello di Milano ed ora ricopre il ruolo di Giudice alla Corte Suprema di Cassazione.
Ha scritto vari libri, di taglio prevalentemente scientifico. Fra i testi di divulgazione, si ricordano in particolare “La Giubba del Re - Intervista sulla corruzione”, scritto in collaborazione con Davide Pinardi, e “La corruzione in Italia - Percezione sociale e controllo penale”, scritto a quattro mani con Grazia Mannozzi.
All’iniziativa aderisce l’Ordine degli Avvocati del Foro di Benevento, che ha inserito l’incontro nel proprio programma di formazione.