S. AGATA - Festival del Turismo Scolastico: 150 studenti provenienti da tutta Italia visiteranno la cittadina saticulana In primo piano
Ancora una volta, dopo il successo gli eventi legati alla Bandiera Arancione ed alla festa nazionale dei paesi insigniti del prestigioso marchio di qualità per i comuni dell'entroterra, Sant'Agata de'Goti ed il Sannio diventano protagonisti delle iniziative del Touring Club italiano.
Si tratta della V edizione del concorso Classe Turistica. Festival del Turismo Scolastico, riservato alle scuole superiori e promosso dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca allo scopo di favorire una consapevole cultura del territorio e del viaggio. Rientra in tale ottica la realizzazione del Concorso nazionale Classe Turistica. Festival del Turismo Scolastico che vuole incentivare e premiare i migliori lavori rappresentativi sia delle esperienze didattiche realizzate dagli studenti durante i viaggi d'istruzione, sia delle caratteristiche storiche, ambientali ed artistiche dei luoghi di residenza, descritte con l'intento di incoraggiare i coetanei ad una loro diretta conoscenza. Tra le classi partecipanti al concorso, il Touring, tramite una qualificata Giuria, ha selezionato sei classi finaliste: tre per la sezione “Viaggio di Classe” e tre per quella denominata “Vieni da noi”.
Ad esse si sono aggiunte tre menzioni speciali, fuori concorso, ad altrettante classi che hanno inviato degli elaborati di alta valenza didattica.
Gli studenti delle classi finaliste, compresi i relativi docenti e dirigenti scolastici, e i rappresentanti delle classi che sono state meritevoli di una menzione speciale, saranno ospitati a Benevento, splendida città ricca di storia e siti artistici, fra cui la Chiesa di S. Sofia del VII secolo d.c., recentemente eletta (25 giugno 2011) dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.
I vincitori per ciascuna sezione verranno proclamati durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nella mattinata di venerdì 28 ottobre a Benevento. Subito dopo gli studenti, circa 150 provenienti da tutta Italia, partiranno, in autobus, alla volta di Sant'Agata de' Goti. Il gruppo sarà accolto, per il saluto istituzionale di benvenuto, dal sindaco della città, nonché assessore provinciale, Carmine Valentino, alla presenza dell' Amministrazione comunale e degli assessori provinciali Annachiara Palmieri e Carlo Falato, presso la sala consiliare di palazzo San Francesco. A seguire gli studenti avranno modo di scoprire l'eccezionale patrimonio storico-architettonico della città grazie alle visite guidate organizzate dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro-Loco cittadina.