SAN GIORGIO DEL SANNIO - Prosegue e si amplia l'esperienza genuina del Mercato di Campagna Amica In primo piano

A due anni dall’istituzione di Mercato di Campagna Amica, si è tenuto oggi, presso il Comune di San Giorgio del Sannio, un incontro tra il sindaco Claudio Ricci e il responsabile di zona di Coldiretti, Tommaso Nuzzolo per fare il punto sull’esperienza sangiorgese. Vi hanno preso parte anche il consigliere delegato all’agricoltura, Giovanni Colucciello, l’assessore al commercio Giuseppe Saccavino e gli assessori Gianni Zampetti e Felice Barricella.

Nel corso della riunione, è stato sancito che l’esperienza del mercatino del sabato con gli agricoltori locali, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, nell’area del mercato coperto in Via Sant’Antonio, proseguirà e sarà estesa a tutto il comprensorio del Medio Calore. Si è stabilito, inoltre, che nel mese di settembre Coldiretti e Comune organizzeranno un convegno di approfondimento sulla qualità delle produzioni agricole, per la promozione e la valorizzazione delle tipicità locali, con degustazioni guidate.

L’iniziativa promossa da Coldiretti – ha sottolineato il sindaco Ricci – rappresenta senz’altro un valore aggiunto per la nostra comunità e per tutto il mandamento sangiorgese, dove l’agricoltura rimane un importante comparto di riferimento del sistema economico. Siamo certi che il Mercato di Campagna Amica non solo continuerà a valorizzare e promuovere le produzioni locali, ma offrirà ai consumatori prodotti di qualità, a Km zero, provenienti direttamente dalle aziende del territorio”.

Il Mercato di Campagna Amica – ha detto il responsabile zonale di Coldiretti – raffigura la vetrina dell’agricoltura sannita e del Medio Calore. E’ un’occasione in più per dire ai cittadini/consumatori: comprate prodotti locali, pretendete che gli alimenti che portate in tavola appartengano alla filiera corta, con tracciabilità sin dalla loro origine. Con il Mercato di Campagna Amica mostriamo alle famiglie il volto genuino della nostra agricoltura. Ai nostri stand i consumatori trovano prodotti raccolti in giornata nelle campagne”.

 

 

 

Altre immagini