SAN GIORGIO LA MOLARA - Al via il 20 e 21 agosto la Festa della Marchigiana In primo piano

A San Giorgio la Molara (Benevento), il 20 e 21 agosto prossimi, si terrà la Festa della Marchigiana dell'Alto Sannio, un week-end gastronomico per apprezzare la “vera” carne di vitello marchigiano certificato I.G.P.

Gli oltre trecento allevatori di San Giorgio la Molara con questa loro festa proporranno il meglio dei loro vitelli, cresciuti nei pascoli naturali ed incontaminati delle colline dell'Alto Sannio.

“I vitelli - fanno sapere gli organizzatori - vengono allevati rispettando il benessere dell'animale e dunque sono alimentati con foraggi di montagna seguendo un rigido disciplinare di produzione imposto dalla certificazione di qualità ottenuta con anni di lavoro e sacrifici. Quindi le carni, opportunamente frollate per oltre venti giorni, verranno preparate da sapienti chef che ne esalteranno il gusto e la qualità. Una specialità da provare sarà il “vitello intero allo spiedo” insaporito con erbe di montagna e cotto per almeno dieci ore per restituire un sapore e un aroma davvero unico. Inoltre altri chef, veri maestri della griglia, prepareranno su carboni di legno di ulivo e di faggio delle tenerissime bistecche sapientemente aromatizzate. Spezzatino di vitello e braciola di vitello al forno, preparati seguendo delle ricette locali di una volta, saranno sul menù degustazione messo insieme per servire con diversi piatti questa carne di qualità. Quindi, per gli amanti della buona carne, dell'aria pulita di montagna e anche della buona musica popolare un appuntamento da non perdere. Gli allevatori, insieme agli chef locali, saranno più che lieti di far trascorrere a tutti gli avventori un week-end dal gusto veramente speciale”.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito:
www.altagastronomia.net



Altre immagini