SANT'AGATA DE' GOTI - Sabato 5 novembre seconda giornata del donatore presso il Sant'Alfonso Maria de' Liguori In primo piano
Dopo l'appuntamento del 1° ottobre, si ripropone, presso l'Ospedale Sant' Alfonso Maria de'Liguori di Sant'Agata de'Goti, la giornata aperta ai donatori di sangue, prevista per sabato 5 novembre.
Il sindaco Carmine Valentino, facendo seguito alla nota del dr. Pasquale Di Guida, Direttore Sanitario dell'Ospedale Sant' Alfonso Maria de'Liguori, invita la cittadinanza e le Associazioni Territoriali a partecipare con l'invito a donare il sangue come vero gesto d'amore, solidarietà e dimostrazione di grande senso civico.
Così come sottolinea l’Avis nel suo vademecum “donare il sangue è un gesto di solidarietà ... significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo ci preoccupa; il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita…. nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti; tutti domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo…. la disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità; le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli... rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona”.