SANT'AGATA DEI GOTI - I vertici CISL al tavolo con il sindaco Valentino In primo piano
A seguito di richiesta ufficiale da parte del segretario generale Cisl Campania, Lina Lucci e del segretario generale per Benevento, Attilio Petrillo, ha avuto luogo, lunedì 24 ottobre, alle ore 11.00 presso Palazzo San Francesco, un incontro tra i vertici del sindacato e l'Amministrazione Comunale saticulana. Al tavolo istituzionale, il sindaco Carmine Valentino (foto), il segretario generale dell'Ente, Maria Antonietta Iacobellis, l'assessore Luciano Iannotta, il segretario provinciale Cisl, Petrillo ed il Segretario Territoriale, Antonio Follo.
Tema cardine dell'incontro “come affrontare la grave emergenza” e la difficile e delicata situazione che attraversa il paese e che continua a produrre nella regione Campania effetti devastanti dal punto di vista economico, sociale ed occupazionale , che si ripercuotono soprattutto sulle fasce più deboli della popolazione.
Nello specifico sono stati toccati argomenti di primaria importanza quali la lotta agli sprechi, caposaldo dell'Amminsitrazione Valentino sin dal suo insediamento, e i tagli operati dal Governo agli Enti locali che riducono, sempre più, prospettive e programmi, in quanto, con il blocco delle risorse, finiscono per essere imbrigliati anche gli amministratori più virtuosi. Si è affrontato, poi, il tema legato alla lotta all'evasione fiscale e di quello che i comuni possono fare per sensibilizzare i cittadini al fine di ampliare la base imponibile e per meglio distribuire il carico fiscale.
Non potevano mancare, considerazioni sulle problematiche della sanità regionale, con un richiamo forte, del sindaco Valentino, alla situazione delle strutture ospedaliere Sannite, che vivono momenti di difficoltà, causa di forti disagi anche per i lavoratori del comparto. Per queste strutture, tecnologicamente e strutturalmente evolute, come il Sant'Alfonso Maria de'Liguori, si richiede massima sollecitudine da parte della Regione Campania, nel rispetto del Piano di Riassetto della rete ospedaliera regionale e territoriale; ma anche per le strutture private convenzionate come la vertenza, ultima, che stà interessando una importantissima struttura, anch’essa operante da anni sul territorio santagatese: il Centro Medico ERRE. Infine, particolare attenzione è stata posta sullo sviluppo di progetti di welfare locale al fine di fronteggiare nel miglior modo possibile i tagli finanziari subiti dagli ambiti socio-sanitari e la scure che si sta abbattendo sui servizi erogati alle fasce più deboli dei cittadini: anziani, disabili, minori, pazienti non autosufficienti in assistenza domiciliare integrata. Tali tagli lineari inflitti dal Governo, nonché l’azzeramento delle risorse da parte della Regione Campania agli ambiti territoriali, sono provvedimenti che, di fatto, mettono a rischio l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza e che nel Sannio colpiranno anche centinaia di lavoratori e famiglie.
“Saremo sensibili ed attenti - ha sottolineato il sindaco Carmine Valentino - come sempre è stato sui grandi temi, ad una politica concertativa che vede il coinvolgimento di tutti gli attori, ed in questa ottica abbiamo subito accolto l’invito rivoltoci dai vertici del sindacato CISL.
L’impegno di Noi tutti - ha proseguito - deve essere volto essenzialmente ad azioni e provvedimenti che riavviano una fase di crescita necessaria ed urgente, con atti mirati e programmati, al fine di risollevare, tutti insieme, le sorti di un “Paese Italia” che ha visto, storicamente, negli Enti Locali un protagonismo che, sempre più spesso, viene messo in discussione dalla politica economica del Governo centrale. Un Governo che, seppur negli intendimenti, troppe volte enunciati, propone una organizzazione federalistica e di decentramento, solidale e democratica, si è, nei fatti, contraddistinto per un forte centralismo amministrativo, caratterizzato da un continuo e costante disimpegno nei confronti degli Enti Locali e sui temi di grande attualità di interesse reale dei cittadini”.